Berlucchi e Ruffino entrano nell’associazione The Grand Wine Tour

Pubblicato il 24 giugno 2019

The Grand Wine Tour arricchisce la sua offerta enoturistica con l’ingresso nel circuito di due nuove e prestigiose cantine: Berlucchi, la splendida azienda produttrice di Franciacorta DOCG a Borgonato di Corte Franca (Brescia); e la storica Ruffino di Pontassieve, immersa nei panorami mozzafiato del Chianti Classico.

Berlucchi è tra i pionieri del Franciacorta. Fondata nel 1955 è stata la prima cantina ad aver prodotto un vino spumante metodo classico in questa area, trasformando così il proprio patrimonio vinicolo in una delle wine destination più interessanti a livello internazionale.

Il connubio tra l’incredibile potenziale dei vigneti della famiglia Berlucchi e le eccezionali caratteristiche delle cantine del 17° secolo determinano le condizioni ideali per la coltivazione e la vinificazione delle uve Pinot Nero: un progetto pionierisitico nato da una felice combinazione tra passione, sapienza tecnica e lungimiranza. Oggi l’azienda, guidata dai fratelli Arturo, Paolo e Cristina Ziliani, continua a seguire i valori dei fondatori, incoraggiando una gestione responsabile del territorio e diffondendo la cultura della grande produzione spumantistica italiana.

Nei suoi 140 anni di storia, il tratto distintivo di Ruffino è stato quello di saper guardare avanti ed evolversi rimanendo sempre fedele al suo passato: un passato con radici profonde nella storia della Toscana vitivinivcola.

La storia dell’azienda inizia del 1877 nello splendido borgo di Pontassieve dove i cugini Ilario e Leopoldo Ruffino fondano una piccola cantina per dar vita al sogno di produrre grandi vini. Le loro etichette incontrano da subito il gusto dei consumatori e il plauso della critica, ottenendo riconoscimenti prestigiosi e diventando, grazie all’apprezzamento del Duca d’Aosta, fornitori ufficiali della Real Casa.

Oggi Ruffino conta 6 tenute in Toscana dove produce Chianti DOCG, Chianti Classico DOCG, Toscana IGT e Brunello di Montalcino DOCG. La sua sede centrale sorge ancora all’interno del tranquillo e fiabesco paese di Pontassieve: è un luogo che riporta indietro nel tempo e regala un autentico assaggio di Toscana a tutti coloro che vengono a visitare Ruffino da ogni parte del mondo.