Champagne Nicolas Feuillatte conquista 4 medaglie ai Decanter World Wine Awards

Nicolas Feuillatte, la più giovane delle maggiori Maisons de Champagne, numero uno in Francia e terza al mondo, fa incetta di medaglie alla sedicesima edizione dei Decanter World Wine Awards (DWWA), il più grande e prestigioso concorso vinicolo al mondo. I DWWA, con la loro giuria composta dai più autorevoli esperti e professionisti del wine business tra cui molti Masters of Wine, sono riconosciuti a livello internazionale per il loro rigoroso processo di selezione e di degustazione.

Ancora una volta, Nicolas Feuillatte ha conquistato la giuria con la sua eccellente qualità, il savoir-faire e lo stile della Maison, che si distingue per finezza, precisione ed eleganza. Con i suoi 2100 ettari di vigneti, lo Chef de Caves Guillaume Roffiaen ha a disposizione una grande varietà di uve, una palette qualitativa eccezionale che permette assemblaggi unici. Ogni Cuvée nasce dalla meticolosa selezione delle uve, vinificate individualmente per cru, per area o secondo la varietà dell’uva, di Grands Crus e Premieres Crus.

Il Grand Cru Blanc de Blancs 2012 conquista la medaglia Platinum con 98 punti, un risultato eccellente per questo champagne fresco e nobile, risultato dell’assemblaggio 100% Chardonnay di uve provenienti dai migliori Grand Cru della Côte des Blancs, rinomati per la tipicità e la qualità dei suoi terreni gessosi e per la loro esposizione privilegiata. Setoso e dorato presenta un perlage delicato e offre aromi sottili ma raffinati.

Al Grand Cru Blanc de Noirs 2008 è stata data la medaglia d’Argento.

Questo Champagne è creato con il migliore Pinot Noir proveniente solo dai villaggi classificati Grand Cru. Trae la maggior parte del suo carattere dalla delicata spezia naturale dei Crus del Nord della Montagne de Reims (Verzy e Verzenay) e dalla struttura ben equilibrata dei Crus dal Sud della Montagne de Reims, da Bouzy, Ay e Ambonnay. La loro conformazione e il sottosuolo argilloso conferiscono notevole potenza, corpo e mineralità.

Anche il Réserve Exclusive Brut e il Réserve Exclusive Rosé si sono aggiudicati entrambi una medaglia d’Argento con 90 punti.

Il primo è lo Champagne iconico della Maison, che rappresenta perfettamente lo stile di Nicolas Feuillatte, descrivendo l’intera denominazione Champagne. Ogni parte della regione trova spazio per rivelare un risultato glorioso: uno Champagne leggero, fresco e vibrante, un aroma fruttato intenso ed espressivo. Il lungo invecchiamento di 36 mesi apporta una maturità accattivante con l’intenzione di perfezionare stile e consistenza.

Note di pera matura e albicocca si fondono e s’intrecciano in una seducente fusione tra le delicate bollicine, scatenando gradualmente nel tempo il loro vero carattere. Semplice nella sua complessità, rinfrescante e impulsivo, è favolosamente versatile, il partner ideale per l’aperitivo.

Il Réserve Exclusive Rosé invece è uno Champagne delicatamente profumato che esplode con aromi di frutta rossa estiva. Una deliziosa cavalcata di sentori di ribes rosso, mirtillo e lampone uniti a un accenno di fragoline di bosco, dalla struttura raffinata e vibrante, i suoi sapori decisi sono estremamente delicati. Rinfrescante ed esuberante, offre fragranze fresche e leggere, uno Champagne perfetto per il consumo estivo.

Con il suo carattere unico e sempre rappresentativo di uno stile inimitabile, ogni Champagne Nicolas Feuillatte, che sia millesimato, che sia una cuvée di prestigio o un sans année, è sempre fonte di emozioni per illuminare la vita con eleganza e magia.