Dal panettone street art, al salutista, a quello senza lattosio: tutti i panettoni per il Natale 2022

Pubblicato il 30 novembre 2022

Pasticceria di Tabiano

La pasticceria di Tabiano, guidata dal maestro Claudio Gatti, apre nel 1988 a Tabiano Terme e diviene celebre soprattutto per le sue focacce, prodotto di punta della pasticceria, che si rinnovano di anno in anno con ingredienti sempre nuovi ma all’insegna della genuinità e del benessere. Claudio Gatti arricchisce questo Natale con una nuova proposta di focaccia che rispecchia la sua filosofia di naturalità e attenzione alla salute: la nuova variante è alle erbe spontanee e ai fiori selvatici. Solo aromi naturali, una forte attenzione per le proprietà curative delle botaniche scelte per un prodotto naturale che vuole nutrire la persona con ingredienti genuini (prezzo euro 39)

Focaccia dolce alle erbe spontanee e fiori selvatici
(Ortica, malva, melissa, tarassaco, cicoria, valeriana, camomilla, cardo mariano e betulla)
La pasticceria Bonfissuto nasce in Provincia di Agrigento, per la precisione a Canicattì, da un’idea di Giulio e Vincenzo Bonfissuto. La passione per i dolci e le specialità siciliane è l’ingrediente principale della Pasticceria Bonfissuto ed è il filrouge che ha guidato tutto lo sviluppo del loro percorso gastronomico.
Le ricette si traducono in un mix di entusiasmo giovanile e rigore tecnico e rappresentano in modo innovativo tutto il patrimonio della pasticceria siciliana e anche di quella italiana. 

Panettone all’olio di oliva
Dolce da forno tradizionale, a lievitazione naturale, che racchiude tutto il gusto autentico della Sicilia: olio extravergine di oliva delle terre siciliane, limoni di Sicilia, ricoperto di semi vari, totalmente privo di lattosio (prezzo euro 25,90).

Panettone Street Art “Le tre Grazie”
Il Packaging è realizzato dallo Street Artist Mart Signed, artista impegnato nella lotta ambientale e nella politica internazionale.
Le Tre Grazie rappresentano le figlie del dio Zeus e della ninfa Eurinome: Aglaia (splendente), Eufrosine (gioia e letizia) e Talia (portatrice di fiori). Erano considerate le dee della gioia, del fascino e della bellezza, che dispensavano, nelle grandi occasioni, felicità e amicizia tra dei e mortali.

L’opera, una tecnica mista con spray, stencil e vernice su carta telata, avvolge un dolce da forno a lievitazione naturale con un impasto al gianduia, gocce di cioccolato fondente e crema allo zabaione e marsala (prezzo euro 35,90).

 

Pasticceria Lorenzetti

Fondata nel 1970, è tra le più rinomate pasticcerie del veronese a San Giovanni Lupatoto. Daniele Lorenzetti, classe 1975 e Maestro pasticcere Ampi, lavora con un lievito madre del 1960 e da quando è entrato nella gestione della pasticceria ha bandito per sempre conservanti e coloranti.

Panettone pere e cioccolato
Realizzato con un impasto classico, questo panettone prevede al suo interno pere candite e gocce di cioccolato fondente. All’esterno, il panettone è ricoperto di una glassa di cioccolato bianco. Partendo dal lievito madre vivo, Daniele Lorenzetti produce il classico panettone milanese nel rispetto della tradizione. (prezzo 40 euro per 1 kg)
Il Nadalin: il padre del Pandoro
Il Nadalin è di sicuro il padre del famosissimo Pandoro, con cui condivide la stessa forma di una stella ad otto punte, seppur meno delineata e precisa rispetto al dolce nato a fine Ottocento dalle mani di Domenico Melegatti. La versione di Daniele Lorenzetti è un prodotto molto soffice e non molto alto a forma di stella ad otto punte, arricchito di mandorle tostate e pinoli. Una vera prelibatezza da gustare non solo nelle festività ma tutto il tempo dell’anno accompagnato da una tazza di cioccolata calda oppure un sorso di un buon vino veronese. (prezzo 35 euro per 800 g)


Pandoro Classico 
Da 9 anni Daniele Lorenzetti realizza il proprio pandoro classico, per il quale ha deciso di eliminare il lievito di birra dall’impasto ed utilizzare il solo lievito naturale. Così, l’uso esclusivo del lievito naturale regala al prodotto finale una maggiore morbidezza.
Il Pandoro di Pasticceria Lorenzetti nasce da solo lievito naturale vivo e senza lievito di birra: questo dona una morbidezza superiore a quella dei pandori normalmente presenti sul mercato. Quasi 50 ore di lievitazione per un prodotto fuori dal comune. (prezzo euro 42 per 1 kg)

 

Pistì

Pistì nasce a Bronte, ai piedi dell’Etna, una quindicina di anni fa, da un’idea di Nino Marino e Vincenzo Longhitano e diventa un punto di riferimento per il territorio di Bronte e, proprio grazie alla scelta di privilegiare uno standard qualitativo eccellente, impiega stabilmente 90 dipendenti fissi, che diventano 160 nei periodi di alta stagione.

Panettone con ciliegia candita, glassa al cioccolato e guarnizione di pistacchi Siciliani interi (prezzo euro 17)

Panettone con Ciliegia Candita e scaglie “Cioccolato di Modica IGP” ricoperto di “Cioccolato di Modica IGP” e scaglie di “Cioccolato di Modica IGP” (prezzo euro 17)

Panettone ai ai 3 cioccolati ed è farcito da gustose gocce di Cioccolato Extra Fondente, Cioccolato al Latte e Cioccolato Bianco. Il panettone è poi ricoperto da finissimo Cioccolato Bianco e guarnito da sfere di Cioccolato (prezzo euro 17)

Panettone con fragola candita ricoperto da Cioccolato Extra Fondente 70% e da Pistacchi di Sicilia interi. (prezzo euro 17)

Panettone farcito di crema al Mandarino di Ciaculli ricoperto di Cioccolato Bianco (prezzo euro 17)

 

Vincente Delicacies

Vincente Delicacies, fondata da Nino Marino e Vincenzo Longhitano, è una pasticceria artigianale ubicata alle pendici dell’Etna proprio a Bronte, un filo diretto per reperire a chilometro zero la materia prima più preziosa del territorio: i pistacchi di Bronte DOP.

Panettone Cirasa 
Il panettone Cirasa, il cui nome in dialetto fa riferimento al suo ingrediente principale, ovvero la ciliegia, è farcito con ciliegia candita e scaglie di cioccolato di Modica IGP, una delle specialità tipiche della zona sudorientale della Trinacria. Il panettone è poi ricoperto interamente dallo stesso cioccolato che compone il suo dolce ripieno (prezzo euro 23,50)
Panettone Vivace 
Vivace possiede un dolce cuore composto da tre cioccolati differenti: Cioccolato Extra Fondente 72%, Cioccolato al Latte 36% e cioccolato Bianco. Questo panettone è inoltre ricoperto da finissimo Cioccolato Bianco e decorato con golose Sfere di Cioccolato (prezzo euro 23,50) 
Panettone Bouquet 
Bouquet è un panettone alla fragola candita, ricoperto da Cioccolato ExtraFondente 72% e da pistacchi di Sicilia Interi, specialità indiscussa del territorio di Bronte (prezzo euro 23,50)