Enzo Coccia ospite d’onore presso la pizzeria “Santarpia” a Firenze

Apertura straordinaria di lunedì della pizzeria per la serata con il grande maestro pizzaiolo Enzo Coccia de La Notizia

Lunedì 6 maggio alle 20 il maestro napoletano Enzo Coccia è l’ospite d’onore della pizzeria di Largo Annigoni cucinando a 4 mani con il “padrone di casa “ Michele Leo. Una serata all’insegna della napoletanità, della qualità e della convivialità: tradizione e innovazione si incontrano!

I due maestri pizzaioli propongono un menù molto stuzzicante: si parte con Enzo e la sua Montanara con straccetti di Mozzarella di Bufala e Tartufo Savini; continuerà Michele con una pizza con Mozzarella di Bufala, Asparagi, Pomodorini del Piennolo, Parmigiano e Olio Extravergine d’Oliva Toscano e proseguirà con la “Nuova Capricciosa” con Carciofi e Funghi Freschi, Fior di Latte, Pomodoro San Marzano, Olive Taggiasche e Prosciutto Cotto San Daniele Dok dall’Ava. A finire Enzo Coccia proporrà pizza con Scarola Riccia a Crudo, Pomodorini Semisecchi Confit, Provola di Bufala, Guanciale all’Aglianico e Scaglie di Tartufo Savini. La serata si chiude con una degustazione di babà davvero golosa.

Michele Leo ci dice “Sono felice di lavorare con Enzo Coccia perché è un maestro indiscusso, ho già lavorato con lui al Gambero Rosso a Napoli e in quella occasione è nata con lui una bella sintonia, potendo notare la grande umiltà che ha nel lavorare e la voglia di trasmettere quella che è la sua Passione P Maiuscola per la pizza napoletana”

“Questo evento degustazione – ci dice Enzo Coccia – è la sintesi di due colleghi e amici che hanno come unico obiettivo la valorizzazione dei patrimoni gastronomici italiani riproponendoli in chiave contemporanea attraverso l’Arte del Pizzaiuolo Napoletano, patrimonio dell’Unesco”

Ad allietare ancora di più la serata Marco Gemelli “ Il Forchettiere” che presenta le pizze dei maestri pizzaioli e racconta aneddoti e curiosità sulla pizza napoletana.

Enzo Coccia è uno dei più importanti pizzaioli italiani, conosciuto a livello mondiale, potremmo definirlo uno dei “padri fondatori” della nuova pizza napoletana. Primo ad essere citato nella Guida Michelin e costantemente al top in tutte le guide di riferimenti in Italia e nel mondo. Cresciuto dal padre pizzaiolo, apre la sua pizzeria La Notizia 53 in via Caravaggio a Napoli nel 1994 utilizzando solo i migliori ingredienti campani trasformando il prodotto popolare in autentica eccellenza gastronomica. Nel 2010 apre poi la sua seconda pizzeria La Notizia 94, sempre a via Caravaggio al civico 94.Difensore accanito della qualità e tra i redattori del disciplinare STG, fonda e dirige Pizza Consulting, una società di consulenza e formazione per insegnare la difficile arte che l’ha reso famoso nel mondo e difenderla da false e cattive imitazioni.

Insomma Enzo Coccia oggi e sempre è un grande riferimento per chi come noi ama la Pizza napoletana e vuole trametterne il suo valore e la sua qualità!

Prezzo a persona: 35 euro compreso vini caffè e coperto.
Posti Limitati, prenotazione obbligatoria
Per prenotazioni: on line dal sito www.santarpia.biz oppure scrivere a eventi@santarpia.biz ; tel. allo 055.245829