Fermentazioni “Italian Craft Beer Fest” dal 9 all’11 giugno ritorna il festival dedicato alla birra artigianale

Fermentazioni è il festival che coinvolge le migliori realtà brassicole artigianali italiane, rivolto a tutti coloro che amano la birra e credono nello sviluppo della sua cultura. Giunto alla quinta edizione Fermentazioni è organizzato dall’agenzia di eventi Sfero in collaborazione con Cronache di Birra.

Non un semplice festival dedicato al nettare degli dei ma un evento a 360 gradi che coinvolge il palato di amanti della birra e del buon cibo. Non a caso questa kermesse prende il nome da quello che è il processo principe nella birra, la fermentazione, a simboleggiare lo spirito vitale e la voglia di emergere propria di questa manifestazione.

“Sono 3 le coordinate principali di Fermentazioni” spiegano gli organizzatori “beer, food and kids. Ogni area tematica è ben sviluppata e rappresenta la nostra visione di un evento che come ogni anno punta si il suo focus sulla birra artigianale ma vuole essere un luogo dedicato a uomini, donne e bambini con gusti e necessità differenti, in cui ogni partecipante possa divertirsi e sentirsi a suo agio.”

Birrifici e Laboratori
Saranno 30 i birrifici presenti provenienti da tutto lo stivale, coniugando nomi consolidati a realtà emergenti e innovative. Alla base di Fermentazioni c’è la solida volontà di sviluppare una conoscenza consapevole sull’argomento attraverso laboratori tematici in cui scoprire i migliori abbinamenti tra birra e food, seminari e momenti di approfondimento culturale che arricchiranno le giornate di venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 giugno.

Area Food
Fermentazioni propone un’ampia offerta di street food di qualità, per la maggior parte proveniente dal territorio romano: cartocci di pesce fritto, panini gourmet, interessanti monoporzioni di cacio e pepe o amatriciana. Non mancheranno proposte vegetariane. Anche qui molti i laboratori da poter seguire e a cui partecipare, tanti i momenti di intrattenimento e approfondimento culturale.

Kids
Anche i più piccoli devono avere la possibilità di trascorrere una giornata a Fermentazioni. Una bellissima area dedicata ai bambini, gratuita, permetterà alle famiglie di trascorrere una giornata in tranquillità: laboratori creativi e truccatrici saranno a disposizione dei più piccoli per intrattenerli nelle giornate di sabato e domenica dalle ore 11 alle ore 17.

Guido Reni District
All’interno della bellissima area del Guido Reni District, come ogni anno non passa inosservato l’aspetto dell’allestimento che ricalcherà il modello post-industriale, sempre curato ed elegante, rendendo l’ambiente confortevole e piacevole.

Biglietti e prezzi
Come negli anni precedenti il biglietto d’ingresso costerà 10€, ma per la prima volta permetterà di accedere gratuitamente nei giorni successivi entro le ore 18.00.

Orari
Venerdì 9 giugno h.16.00-03.00
Sabato 10 giugno h.11.00-03.00
Domenica 11 giugno h.11.00-01.00

ELENCO BIRRIFICI
BiRen, Birra dell’Eremo, Birra Perugia, Birradamare, Birranova, Birrificio di Cagliari, Birrificio Italiano, Birrificio Pontino, Birrone, BrewFist, Brùton, Canediguerra, Croce di Malto, Eastside, Etnia, Foglie d’Erba,  Hammer, L’Olmaia, La Casa di Cura, La Fucina, Lambrate, Manerba, MC-77, Opperbacco, P3 Brewing, Ritual Lab, Sorrento, Vetra, Birrificio del Doge, Birrificio del Ducato

PARTNER
Novea, Apa affissioni, Nexla, Bulldog, Oasi Spa Experience, Radio Rock, Vdglass, Egeria, Pickwick, Euro Impianti