Frantoio Franci riceve la Stella da Gambero Rosso

Pubblicato il 17 aprile 2020

Villa Magra Grand Cru” è il Miglior Monocultivar 2020, “Oli d’Italia” di Gambero Rosso premia ancora Frantoio Franci, che è la prima azienda toscana a ricevere la ‘Stella’.

Gambero Rosso, nella Guida Oli D’Italia 2020, ha riservato al Frantoio Franci un posto in prima classe, conferendogli tre importanti riconoscimenti.

Il Villa Magra Grand Cru è l’olio d’onore di questa edizione e riceve il Premio Speciale Miglior Monocultivar 2020 e le ‘Tre Foglie’, punteggio d’eccellenza per gli oli recensiti.

La vera novità è il Premio Speciale, la ‘Stella’ che, così come per la ‘Guida Vini d’Italia’, Gambero Rosso assegna alle aziende che per 10 anni consecutivi raggiungono il massimo punteggio, le ‘Tre Foglie’.

Giorgio Franci è il primo produttore toscano a ricevere la ‘Stella’, premio speciale, orgoglio di pochi, che celebra i ‘non plus ultra’ dell’olivicoltura italiana.

“Vincere un concorso è di certo una grande soddisfazione – spiega Giorgio Franci – ma ricevere un premio per essere riusciti a mantenersi al vertice per così tanto tempo, è un riconoscimento straordinario, che ripaga i tanti sacrifici e dà valore assoluto al lavoro, alla passione, alla ricerca, all’impegno costante di migliorarsi che abbiamo tutti noi, ogni giorno in azienda. Questi riconoscimenti sono stati un vero e proprio raggio di sole in questo periodo difficile per l’intera umanità e sono un forte incoraggiamento ad andare avanti, uno stimolo a migliorarsi ancora e ancora. Per Frantoio Franci l’eccellenza non è un traguardo, ma una maniera di pensare, di lavorare, di rapportarsi con gli altri. Siamo alla vigilia di un auspicabile cambiamento della nostra cultura alimentare – conclude Franci – torneremo a dare valore all’agricoltura ed a chi si prende cura della terra; qualità dell’alimentazione ed alimentazione di qualità saranno risorse preziose sulle quali puntare per ripartire”.

La bella notizia è arrivata da Stefano Polacchi, curatore della ‘Guida Oli d’Italia’ del Gambero Rosso:
“Caro Giorgio, con immenso piacere ti comunico che il vostro Extravergine, Villa Magra Grand Cru Monocultivar Frantoio ha ricevuto il Premio Speciale “Miglior Monocultivar 2020” in Oli d’Italia 2020 del Gambero Rosso. Il vostro lavoro, la vostra azienda e le vostre etichette, dunque, rappresentano il meglio del meglio della olivicoltura italiana per il 2020. Al Gambero Rosso continuiamo a lavorare per raccontare, selezionare, certificare, spingere il migliore made in Italy nel mondo. Un caro saluto e auguri dal cuore per tutto!”

Conferme importanti dunque per il frantoio di Montenero d’Orcia, già Azienda dell’Anno nell’edizione 2019, che ancora una volta porta l’eccellenza toscana in cima alle classifiche di Gambero Rosso. Anno dopo anno, Franci è infatti un nome ricorrente nelle guide nazionali ed internazionali più importanti, a dimostrazione di una verità fondamentale: la qualità prima di tutto.

Al Frantoio Franci lo sguardo è orientato al futuro e alla prossima raccolta, si curano le piante con attenzione e dedizione, si cerca di fare il possibile, nella speranza che il prossimo ottobre sia generoso. La natura infatti va avanti e l’agricoltore che sa ascoltare i suoi messaggi, adesso più che mai riceve uno stimolo di incoraggiamento dalla primavera che, nonostante tutto, sboccia.

Cosa è la Guida Oli d’Italia di Gambero Rosso?

Dal suo esordio nel 2011, la guida è giunta alla X edizione e alla seconda in doppia lingua, italiano e inglese.
Gambero Rosso, Guida Oli d’Italia: “Sintesi estrema delle informazioni, schede tecniche brevi e concise, con lo sguardo sempre rivolto agli assaggi e le valutazioni, meno discorsive ma sempre centrate e precise. Insomma, è sempre l’olio il protagonista assoluto, con analisi dettagliate e concentrate sul profilo aromatico”.

Significato delle foglie:

  • 1 Foglia: Oli discreti, interessanti. Punteggio da 75 a 79
  • 2 Foglie: Oli molto buoni, armonia perfetta. Punteggio da 80 a 86 – 2 Foglie Rosse: Oli eccellenti. Punteggio da 87 a 89
  • 3 Foglie: Oli eccezionali, emozionanti. Punteggio da 90 a 100

Per Info: Guida Oli d’Italia

Villa Magra Grand Cru, Monocultivar Frantoio

‘Villa Magra Grand Cru’ nasce nel 2001 come inno alla toscanità, intesa come essenza delle persone, del territorio e del buon cibo. Un omaggio quindi a quella civiltà sapiente e paziente che con caparbia volontà ha fatto dell’olio extravergine d’oliva un caposaldo non soltanto della propria alimentazione, ma anche del proprio stile di vita.

‘Villa Magra Grand Cru’ è frutto della selezione delle migliori olive della varietà Frantoio, cultivar regina della Toscana, interpretata affinché ne fossero esaltate complessità ed eleganza, le caratteristiche più rappresentative di questo olio, ottenuto grazie a tecnologie estremamente avanzate ed al know-how del Frantoio Franci.

Note di frutta rossa, kiwi, mandorla verde e caffè tostato, creano un bouquet olfattivo elegante e complesso che trova poi continuità al palato, dove note dolci aprono a sentori vegetali freschi, ampi, con amaro e piccante sempre ben dosati ed in ottimo equilibrio. Si chiude con un crescendo di sentori speziati di pepe nero in lunga persistenza.

Etichetta di punta del Frantoio Franci, ‘Villa Magra Grand Cru’ è commercializzato in bottiglie numerate e riservato esclusivamente alla grande ristorazione, negozi gourmet ed enoteche di particolare prestigio. Le caratteristiche inedite e assolutamente irripetibili di questo straordinario extravergine, hanno portato al ‘Villa Magra Grand Cru’ tantissimi riconoscimenti in Italia e nel mondo.

Storia singolare legata a questo olio, lo scambio organizzato nell’ottobre 2003 da François Mauss, presidente del Grand Jury Européen, tra 100 bottiglie di olio ‘Villa Magra Gran Cru’, vincitore di una degustazione bendata riservata alle etichette di extravergine più prestigiose del momento, con 100 bottiglie di grandi Bordeaux, tra le quali Latour, Lafite, Petrus, Cheval Blanc.