La Scorribanda gastronomica a Recco

Partita venerdì 8 agosto 2008 come vera novità nel panorama delle promozioni gastronomiche, ha da subito attirato a Recco in una sola serata una folla inaspettata di persone per soli pochi ristoranti, la Scorribanda, ormai così familiarmente chiamata dagli affezionati, evento precursore di tanti altri che oggi ormai caratterizzano l’estate in molti comuni limitrofi.

E puntualmente anche quest’anno, per il decimo anno, è attesa da un numeroso ed eterogeneo pubblico che arriverà appositamente a Recco da fuori regione per fare tappa nei ristoranti.

Ogni locale propone una sola portata, piatti dagli ingredienti di primissima qualità come peraltro il servizio, garantito dai ristoratori recchesi, in cui spiccheranno i profumi e i sapori più coinvolgenti del mare e della terra ligure con un trionfo di dolci finale.

Occasioni speciali quelle della Scorribanda Gastronomica, alta cucina che i ristoratori recchesi propongono in una serata eccezionale portandola alla portata del più vasto pubblico.

E il cliente potrà decidere liberamente di comporsi il menù della serata in base al ristorante e al piatto proposto che più lo attirerà assaporando così in un’unica sera più piatti in più ristoranti, collegati dal mitico “trenino della Scorribanda” oltre al “Bus Gourmet erranti”.

Nei ristoranti si troveranno le “tavole dei gourmet” con un invito a tutti i partecipanti  di vivere la convivialità dell’evento, che vuol creare i presupposti anche per nuove amicizie, a tavola, a Recco, ovviamente.

In piazza Nicoloso dalle 18,30 alle 23,00 I gourmet “erranti” troveranno il BankOffice dove pre-acquistare i piatti desiderati, ricevendo in cambio l’equivalente in BanKnote della Scorribanda, tante in base ai piatti scelti, ad ognuno il “passpartout” per poter salire sul trenino o sui bus a disposizione, la spilla con lo “SMILE” (ormai divenuta pezzo da collezione), ogni anno con colori diversi, dall’accattivante linguetta rossa; poi il Salotto musicale con pianobar dal vivo e Il Capolinea del trenino della Scorribanda.

Per ingannare l’attesa dell’arrivo dei mezzi di locomozione, “ i gourmet erranti” si potranno intrattenere presso il “Bar del Capolinea” per un veloce e rinfrescante aperitivo.

Dalle 20,00 prima partenza dei mezzi di locomozione che per tutta la sera scorrazzeranno gli allegri gourmet per le vie della città alla conquista della propria fermata più golosa.

I PIATTI  DELLA SCORRIBANDA GASTRONOMICA 2017

Ristorante ALFREDO
“UNICO”
Polpo su schiacciata di patate viola, crespella in crema vellutata con gamberi e muscoli, filetti di triglia dorati e concassè di pomodoro.  Euro 10,00 con calice di vino in abbinamento.

Ristorante LINO
DELIZIE MARINARE
Caponatina di moscardini con galletta del marinaio, mosciamme di tonno, riso Venere con gamberetti e zucchine, jiulienne di seppie con datterini e fior di cappero, tartare di salmone con erba cipollina.
Euro 10,00 con calice di vino in abbinamento.

Ristorante Da O VITTORIO
TAVOLOZZA DI MARE
Pesce di cattura lardellato con salsa al Moscato, acciuga ripiena su crema di zucchini trombetta, cappasanta grigliata con funghi porcini.
Euro 12,00 con vino bianco doc in abbinamento.

Ristorante MANUELINA
RAVIOLI DI MUSCOLI
Ravioli di muscoli in ragout di seppie, calamari e moscardini.
Euro 12,00 euro con calice di vermentino in abbinamento.

FOCACCERIA  della Manuelina
Focaccia DI RECCO col formaggio IGP
Euro 8,00 con birra alla spina o bibita

VITTURIN
DOLCE Scorribanda
Millefoglie al cioccolato, semifreddo alla vaniglia con caramello all’arancia, zuppa inglese alle fragole (senza liquore), meringhette con gelato.
Euro 10,00 co Moscato d’Asti o bibita.

 

LA SCORRIBANDA GASTRONOMICA 2017
Nei ristoranti piatti da gran maestri, così belli che fin d’ora solo leggendoli  si vorranno già provare tutti …
d’altra parte Recco è pur sempre la Capitale Gastronomica della Liguria!!!

Appuntamento a Recco VENERDì 11 AGOSTO prossimo!

La spilla con lo “SMILE”, il “passpartout” della Scorribanda per poter salire sul trenino o sul bus-gourmet a disposizione  per farsi trasportare fra le tappe più golose dell’estate in riviera.