Mille abbinamenti per lo zero zuccheri La Tordera

Pubblicato il 5 dicembre 2022

La natura e lamore per le colline del Prosecco di Valdobbiadene - Patrimonio Unesco

L’azienda La Tordera ha sede a Vidor nel cuore della denominazione Valdobbiadene Conegliano Prosecco Superiore DOCG, splendida zona tra Venezia e le Dolomiti, le cui Colline sono diventate Patrimonio UNESCO nel 2019. Il nome “La Tordera” si deve ad una caratteristica zona della collina del Cartizze, denominata “Tordera” perché particolarmente frequentata dai tordi che in passato scendevano dalle vicine montagne in cerca di cibo tra i filari dei vigneti. Qui, nel 1918 furono piantate le prime viti da Bepi Vettoretti. L’amore per la vite e i suoi frutti è stato tramandato dal bisnonno Bepi ai nipoti Gabriella, Renato, Paolo che, nel 2001, hanno fondato l’azienda agricola La Tordera, nella quale sono attivamente coinvolti anche i genitori Pietro e Mirella. Gabriella promuove con passione e tenacia i prodotti dell’azienda. Renato trova il suo habitat naturale nella vigna dove, insieme al padre Pietro, cura tutte le fasi, dalla potatura alla raccolta. Paolo, il fratello minore, lavora in cantina come enotecnico. Oggi, la famiglia Vettoretti trasforma le uve dei 70 ettari vitati a conduzione diretta in eleganti ed apprezzati spumanti: Superiore di Cartizze DOCG, Valdobbiadene DOCG, Asolo Prosecco Superiore DOCG e Prosecco Doc Treviso. Ogni fase di produzione dei vini La Tordera si svolge all’interno della moderna cantina Certificata CasaClima Wine.

La natura nella filosofia aziendale Natural Balance

Il percorso aziendale voluto dalla famiglia Vettoretti si identifica con il concetto “Natural Balance”. L’obiettivo è valorizzare la produzione che rispetta il territorio di cui è vera espressione dell’essenza dell’uva e delle diversità dei singoli vigneti di proprietà nelle aree del Cartizze, di Valdobbiadene, Asolo e del Prosecco Doc. Alla base della filosofia del Natural Balance della famiglia Vettoretti composta da Renato, Gabriella, Paolo con i genitori Mirella e Pietro, vi è la costante ricerca dell’equilibrio “naturale” tra il lavoro, l’attenzione per la terra ed i suoi frutti ed il rispetto per le persone e le future generazioni.

L’impegno Natural Balance si concretizza in una serie di pratiche che investono tutte le attività aziendali e che mirano a raggiungere il traguardo di una viticoltura sempre più green e di un’armonia con l’ambiente sul fronte della sostenibilità. Le bottiglie riportano sul collo un bollino con la dicitura Natural Balance; nella retro etichetta anche la dichiarazione del contenuto di solfiti ed il contenuto di zuccheri.

La natura incontra larchitettura nella prima cantina veneta certificata CasaClima Wine

La cantina La Tordera è il frutto del legame esistente tra terra, natura e funzionalità. Sin dal progetto che ha visto l’impiego di materiali e pratiche ecosostenibili, la struttura nasce per utilizzare sinergicamente e in un’ottica di risparmio energetico varie fonti di energia: acqua, legno, energia termica e solare e, per questo, è la prima e, ad oggi, unica cantina in Veneto ad aver ottenuto la certificazione CasaClima Wine nel 2018.

Il Natural Balance nel restyling delle bottiglie

L’origine del nome dell’azienda vitivinicola La Tordera è legato al secolare vigneto di proprietà nel Cartizze e, in particolare, alla presenza di un’altura denominata “tordera” frequentata dai tordi. Il restyling voluto dalla famiglia Vettoretti ha lo scopo di sottolineare maggiormente il legame col territorio racchiuso ora in una nuova bottiglia, la cui forma richiama uno stile classico e risulta elegante e raffinata. Essa è impreziosita da un rilievo sul collo con la riproduzione del tordo stilizzato racchiuso nel suo nido.

Il restyling ha avuto come focus la sostenibilità: la capsula è biocompatibile, le bottiglie pesano solo 700 grammi e sono composte per l’80% da vetro riciclato, le confezioni sono di pino vergine non trattato. I nuovi segni grafici scelti per arricchire le bottiglie di questo significato sono “il nido” e “l’uovo. Il nido raffigura la dimora che accoglie la famiglia, il luogo dove i nuovi nati sono protetti, al riparo da predatori naturali. L’uovo simboleggia la nuova vita che si sviluppa grazie all’amore e alle premure di chi se ne occupa. Insieme, metaforicamente evocano “la famiglia e i suoi frutti”. In entrambe si trova riparo e protezione e ci si prende cura l’uno dell’altro, così come La Tordera ed il lavoro della famiglia Vettoretti sono la culla nella quale nasce e cresce, vendemmia dopo vendemmia, il prezioso nettare.

Cartizze, Rive e Valdobbiadene DOCG

Il restyling crea un distinguo tra i prodotti e, nel contempo, posiziona, in primis, i prodotti icona dell’azienda Cartizze, Otreval e Tittoni e, subito dopo, Brunei e Serrai. Per le etichette dei primi, si è voluto esaltare il legame con il territorio da cui provengono, associando l’immagine del nido. Sulle etichette dei prodotti Serrai e Brunei si ha invece il richiamo dell’uovo circondato da delle linee stilizzate che vogliono ricordare la morfologia del territorio di Valdobbiadene con i suoi dolci declivi. Le nuove etichette riportano la quantità dei solfiti contenuti nel vino e sono realizzate con materiale riciclabile al 100% così come anche le capsule prodotte con un innovativo materiale brevettato biocompatibile. La forma della bottiglia richiama lo stile classico, impreziosita da un rilievo sul collo nel quale è ripreso il nido e, al suo interno, il tordo stilizzato. Alla base della bottiglia, sempre in rilievo, il nome La Tordera.

Asolo Prosecco Superiore DOCG

A3 Extra Brut Asolo Prosecco Superiore DOCG è prodotto nel nostro vigneto nel comune di Maser con il 50% di solfiti in meno rispetto ai limiti di legge. In retro etichetta il logo SQNPI Qualità Sostenibile a conferma che del percorso di sostenibilità intrapreso dall’azienda.

Prosecco Doc Treviso

Nei vigneti più giovani in pianura, a pochi passi dall’azienda, vengono prodotti il Prosecco DOC Treviso Alnè e Saomì e il nuovo Rosè

Tor Sé.

La vicinanza dei vigneti più giovani alla sede aziendale di Vidor e la vicinanza alle colline li rende vini dalla beva più semplice ma sempre raffinata.

La naturale accoglienza La Tordera

Wine shop, degustazioni in cantina

L’azienda La Tordera ospita al suo interno un moderno wine shop per gli acquisti e per gli assaggi, una capiente sala degustazione per organizzare cene ed eventi ed una cucina professionale attrezzata per rispondere alle più svariate esigenze. In La Tordera è possibile prenotare una degustazione ed anche visitare alla cantina.

Degustazione: dopo una breve introduzione, verranno degustati 4 vini selezionati dal cliente e verranno presentate le diverse zone produttive, le tecniche di cantina e la filosofia aziendale del Natural Balance. E’ una degustazione adatta a chi vuole scoprire un territorio e la sua vocazione in poco tempo.

Visita & Degustazione: è un’immersione nel cuore pulsante della vita produttiva dell’azienda. Un’esperienza avvolgente che vedrà il cliente o l’appassionato parlare con i protagonisti de La Tordera e conoscere ogni fase della di produzione, dall’uva alla degustazione. E’ una esperienza adatta a tutti coloro che vogliono sperimentare in prima persona cosa significhi produrre Prosecco di eccellenza.

 La natura nel panorama incantato del B&B Casa Oltraval

Il B&B Casa Oltraval a Guia (10 minuti in auto dalla cantina) completa il programma “accoglienza” La Tordera: 6 stanze del tutto rinnovate ed elegantemente arredate che ricordano nei nomi e nei colori gli spumanti prodotti in cantina, per un’esperienza a 360° immersi nelle Colline del Valdobbiadene DOCG.