Nei vini Vallepicciola, tutti i profumi della Toscana

Tutto ha inizio nel 1999 quando Bruno Bolfo e sua sorella Giuseppina decidono di ristrutturare un vecchio convento di suore abbandonato da decenni nelle vicinanze di Pievasciata (Castelnuovo Berardenga), a pochi chilometri da Siena.
Oggi il convento è lo splendido hotel 5 stelle Le Fontanelle, che attira tutti gli anni turisti da ogni parte del mondo che apprezzano le ranate suites caratterizzate da un lusso garbato e discreto, arredate con l’eleganza dello stile classico toscano.

Intorno all’hotel è nata l’Azienda Agricola Vallepicciola, che con i suoi 95 ettari di vigneti, produce 12 vini usando esclusivamente le proprie uve, tra i quali spiccano i Chianti Classico, il Pinot Nero e il Cabernet Franc.

La Tenuta

La filosofia aziendale è strettamente legata al suo terroir: il principio è che i vini debbano essere espressione unica del proprio terreno, del clima e del lavoro svolto in vigna, e che il vigneto debba essere lavorato secondo i principi della sostenibilità e come tali lasciati in eredità alle prossime generazioni.

I terreni di Pievasciata sono ricchi di argilla, galestro e pillolo, che, insieme alle condizioni climatiche e la posizione eccezionale, donano carattere, eleganza e spiccata personalità ai vini di Vallepicciola.

La nuova cantina ha avuto una progettazione assai complessa essendo interrata per l’80% con processo delle uve per caduta naturale. Appare improvvisamente ai visitatori, senza spezzare l’equilibrio armonico che si crea tra natura, territorio e la cantina stessa.

Vallepicciola è visitata da chi, girando per le colline della Toscana, è alla ricerca di vini non ancora conosciuti al grande pubblico, ma già apprezzati e segnalati dai critici di settore. La degustazione nella barricaia, accompagnata dai formaggi e salumi toscani, è sicuramente un’emozione indimenticabile.

 

I  vini

Chianti Classico Docg
Chianti Classico riserva Docg
Chianti Classico gran selezione Docg
Boscobruno pinot nero
Mordese cabernet franc
Quercegrosse merlot
Migliore’ Igt Toscana rosso
Pievasciata Igt Toscana rosso
Lugherino chardonnay
Lugherino pinot nero rosato
Perlinetto spumante metodo classico
Grappa
Vin santo

 

 

Degustazioni ed eventi

Vallepicciola è una realtà molto viva, un luogo dove prendono vita degustazioni ed eventi che legano il vino ad altre tematiche, come la musica, il teatro, la buona tavola, lo sport e l’arte. Soprattutto nei mesi estivi Vallepicciola diventa palcoscenico di interessanti manifestazioni ed appuntamenti, come festival di jazz, aperitivi sonori, spettacoli teatrali, gare ciclistiche. A Vallepicciola è sempre attivo il wine shop, dove è possibile non soltanto acquistare i vini e vari gadget legati al tema Bacco, ma anche fare degustazioni che vedono l’abbinamento con prodotti gastronomici provenienti da piccoli artigiani locali. Vallepicciola è visitata da chi, girando per le colline della Toscana, è alla ricerca di vini non ancora conosciuti al grande pubblico, ma già apprezzati e segnalati dai critici di settore. La degustazione nella barricaia, accompagnata dai formaggi e salumi toscani, è sicuramente un’emozione indimenticabile.