Nicolas Feuillatte al Merano Wine Festival 2019 – 8/12 Novembre 2019

Anche quest’anno Nicolas Feuillatte, la più giovane tra le Grandes Maisons di Champagne, la numero 1 in Francia e terza al mondo, sarà tra i protagonisti del Merano Wine Festival, evento che raccoglie le migliori eccellenze vinicole e attira il gotha del mondo del vino. Nella prestigiosa cornice liberty del palazzo Kurhaus, in occasione della Catwalk Champagne del 12 Novembre, verrà presentata l’intera gamma distribuita in Italia. Il Festival si prospetta come un’importante opportunità per la Maison di Chouilly di far assaggiare i suoi champagne, ribadendo la varietà e la ricchezza del suo terroir.

La gamma di champagne di Nicolas Feuillatte è molto varia perché rispecchia l’enorme diversità dei suoi vigneti nella Champagne: oltre 2100 ettari (circa 5100 acri) di cui 11 dei 17 Grands Crus, 26 dei 42 Premiers Crus e 145 degli altri 260 Crus dalla denominazione.

Pertanto, lo Chef de Caves Guillaume Roffiaen ha a disposizione un’eccezionale varietà di Crus che offre infinite possibilità di assemblaggio, creatività illimitata e la libertà di essere eclettico. Ma questo viaggio magico è reso possibile solo grazie a un’affinata e attenta selezione tra i Grands Crus e i Premiers Crus.

Raffinatezza, precisione ed eleganza sono le pietre miliari necessarie per la creazione delle Cuvées di Nicolas Feuillatte, realizzate attraverso la delicata “Art de l’Assemblage”; frutto di un terroir unico, ogni cuvée è la migliore espressione dello stile e del savoir-faire della Maison.

Da scoprire al Merano Wine Festival:

L’ANNATA 2010

Immediatamente riconoscibile per la sua carica aromatica e naturale, il 2010 colpisce subito per il suo temperamento. I Pinots Noirs, e i Grands Crus in particolare, si distinguono per le uve delicate, speziate e dal profilo equilibrato. Un’annata generosa e solare, dalle condizioni climatiche estreme che ha permesso una maturazione perfetta delle uve, dalle note succose e profumate. Sui dolci pendii di Verzy e Verzenay, a Nord, le uve si sono caratterizzate per la maggiore freschezza e finezza rispetto a quelle di Aÿ, di Bouzy e di Ambonnay che si presentano più speziate, con una struttura superiore. Da questa unione è nata un’annata notevole, la cui intensità aromatica si affina nel tempo. Ecco perché quella del 2010 è stata definita come un’annata di grande complessità, dal carattere morbido e rotondo, equilibrato dalla base gessosa dei Grands Crus.

GRAND CRU PINOT NOIR MILLESIMATO 2010

Questo Champagne è creato dalle migliori uve di Pinot Noir selezionate solo dai villaggi classificati Grand Cru. Trae la maggior parte del suo carattere dalla delicata spezia naturale dei Crus del Nord della Montagne de Reims, Verzy e Verzenay, e dalla struttura ben equilibrata dei Crus dal Sud della Montagne de Reims, da Bouzy, Ay e Ambonnay. La loro conformazione e il sottosuolo argilloso conferiscono notevole potenza, corpo e mineralità.

Il naso è speziato, minerale e complesso, i sapori di frutta sono sottili, la trama ariosa, a volte terrea e delicata, unisce profondità e finezza. Le note di coda amare apportano freschezza e rilievo. Magistrale è l’equilibrio tra vigore e profondità, corpo e leggerezza.

L’ANNATA 2012

La manifestazione di Merano sarà l’occasione per presentare la nuova annata 2012. Quest’annata celebra uno dei migliori successi della Champagne. È un miracolo che sia così eccellente viste le difficili condizioni meteorologiche che raramente portano alla creazione di un grande vino. Con il crollo delle temperature invernali, le colline hanno visto minimi storici che raramente si sono registrati e in primavera si sono scatenate abbondanti e violente grandinate. All’inizio di luglio le viti mostravano ancora un ritardo di una settimana rispetto alla media degli ultimi dieci anni. Il vecchio detto francese “Agosto fa il mosto”, non è mai stato così vero come per l’annata 2012. Il caldo e il sole che hanno caratterizzato l’inizio della vendemmia in settembre hanno favorito la maturazione ideale delle uve. L’effetto drenante e levigante dei terreni ha svolto un ruolo chiave poiché l’eccesso di acqua è stato assorbito dal gesso durante i primi mesi d’estate e si è rivelato un’utile riserva per la vite quando necessario. Ridotte quantità di grappoli sulla vite hanno senza dubbio contribuito alla loro magnifica maturazione e concentrazione.
Il Grand Cru Millesimato 2012 Blanc de Blancs esprime il carattere tipico dell’annata ed è fedele allo stile ricercato dallo Chef de caves Guillaume Roffiaen: fresco, dritto ed elegante.

GRAND CRU CHARDONNAY 2012

Il Grand Cru Millesimato 2012 Blanc de Blancs è uno champagne vellutato, dorato, con un perlage delicato e una palette aromatica sottile e piena. L’attacco, vivace e minerale, apre con fresche note di agrumi. Il palato medio mostra un’impennata con delicate note di fiori bianchi e melissa leggermente avvolta dal limone, seguono sottili sapori speziati di chiodi di garofano; lo champagne culmina in un finale arioso, accentuato dalla mineralità gessosa. Quest’annata fa presagire uno champagne con un grande potenziale di affinamento che acquisirà una deliziosa complessità nel tempo. Da condividere tra amici e appassionati connaisseurs, questo è lo Champagne per celebrare i bei momenti, dall’aperitivo in avanti.

Da riscoprire al Merano Wine Festival:

RESERVE EXCLUSIVE BRUT

Réserve Exclusive Brut è uno Champagne iconico che rappresenta perfettamente lo stile di Nicolas Feuillatte. Descrive l’intera denominazione Champagne, ogni parte della regione trova spazio per rivelare un risultato glorioso: uno Champagne leggero, fresco e vibrante, un aroma fruttato intenso ed espressivo. Il lungo affinamento di 36 mesi apporta una maturità accattivante al fine di perfezionare il suo stile e la sua consistenza.
Note di pera matura e albicocca si fondono e s’intrecciano in una seducente fusione tra le delicate bollicine, scatenando gradualmente nel tempo il loro vero carattere. Semplice nella sua complessità, fresco e dinamico, è favolosamente versatile, adatto a sapori contrastanti, è il partner ideale per l’aperitivo e rappresenta alla perfezione il vero spirito dello Champagne.

 

RESERVE EXCLUSIVE ROSE’

Réserve Exclusive Rosé è uno Champagne delicatamente profumato che esplode con aromi di frutta rossa estiva. Una deliziosa cavalcata di sentori di ribes rosso, mirtillo e lampone uniti a un accenno di fragoline di bosco.

Dalla struttura raffinata e vibrante, i suoi sapori decisi sono estremamente delicati.

Il Réserve Exclusive Rosé è uno Champagne rinfrescante ed esuberante che offre fragranze fresche e leggere, perfetto per il consumo estivo.

CUVEE 225 MILLESIMATO 2008

È un connubio di delicatezza e completezza di aromi, con un affinamento in botte di almeno 4 anni. Creato con una selezione di Premiers Crus e Grands Crus che uniti insieme esprimono una miscela dalle caratteristiche e dalle qualità uniche.
Il suo nome CUVEE 225 nasce dalla capacità di contenimento della botte di rovere nella quale fermenta.

PALMES D’OR BRUT MILLESIMATO 2006

Composto in parti uguali da Pinot Noir e Chardonnay, l’annata 2006 di Palmes d’Or Brut si rivela corposa e complessa. Il suo assemblaggio è il risultato di una privilegiata selezione di Grands Crus della Montagne de Reims, come Verzy, Verzenay, Ambonnay, Bouzy e Aÿ, e della Côte des Blancs come Chouilly, Cramant, Avize, Oger e Le Mesnil-sur-Oger. Tutti dal carattere tempestoso, si uniscono nel matrimonio perfetto solo attraverso il tempo e grazie alla liaison con l’esotico Chardonnay di Montgueux, che costituisce il 7% del blend.

PALMES D’OR ROSE’ MILLESIMATO 2006

Un grande Champagne da meditazione che esprime alla perfezione l’essenza del Pinot Noir. Supportato dall’intensità dell’annata, ricca e matura, si presenta succoso e corposo. La sua lavorazione con metodo ‘rosé de saignée’, dove le bucce d’uva nera colorano il vino, gli conferisce una grande complessità e una tavolozza di sapori ultra ricchi di frutti rossi. Questa cuvée de prestige sottile e sensuale esprime l’equilibrio ideale tra i potenti e speziati Pinots Noirs di Bouzy e quelli delicatamente profumati di Riceys.