Rinnovamento dei vertici dell’Ente Tutela del vino Toscana IGT, eletto presidente Cesare Cecchi

Pubblicato il 2 aprile 2019

A seguito dell’assemblea del 13 Marzo e del primo consiglio di amministrazione, si è concluso il percorso di rinnovamento dei vertici dell’Ente Tutela del vino Toscana IGT per il triennio 2019-2021. Presidente è Cesare Cecchi dell’omonima azienda vitivinicola con sede in Castellina in Chianti. Il consiglio di amministrazione è composto da undici componenti che sono, oltre a Cecchi presidente, Rosanna Matteoli (presidente Cantina Cooperativa del Montalbano) Vicepresidente, Paolo Gamberi (dirigente Frescobaldi) Vicepresidente, Davide Ancillotti (presidente Cantina Cooperativa Chiantigiane), Renzo Cotarella (Amministratore Delegato Antinori), Maria Giulia Frova (titolare Tenuta Il Corno), Luigi Parri (azienda Parri), Sandro Sartor (amministratore delegato Ruffino), Massimo Tuccio (presidente Cantina Cooperativa Il Cristo), Enrico Viglierchio (direttore generale Banfi), Gianni Zipoli (direttore generale Cooperativa Cantine Leonardo).

Il nuovo presidente e il nuovo consiglio di amministrazione iniziano il loro lavoro sotto il segno del rinnovamento nella consapevolezza che i vini designati sotto il nome Toscana, Indicazione Geografica Tipica, hanno grande importanza nel panorama del vino italiano e internazionale. Toscana è un nome in grado di evocare prodotti di grande qualità associati ad un territorio considerato da tutti di grande fascino.

Inoltre, nella varietà produttiva che il disciplinare del vino Toscana IGT permette, questa denominazione racchiude in se alcune delle eccellenze riconosciute a livello mondiale del settore vinicolo e conferma l’importanza della stessa.

Il lavoro che si propone di svolgere l’Ente è quello di operare per costruire un’entità in grado di gestire e soprattutto di tutelare il vino Toscana I.G.T., cercando di favorire l’inclusione di tutti coloro che operano nella filiera produttiva. Si tratterà di creare una identità specifica ed aumentare la percezione all’esterno di questa IGT, che insieme alle denominazioni di origine presenti nella regione, formano il mix di prodotti che le aziende toscane offrono al mercato.

I numeri del vino Toscana IGT (media degli ultimi cinque anni)
Superficie di vigneto = Ha 12.400
Produzione annua = Hl. 642.000
Produttori imbottigliatori =  1.770
Bottiglie prodotte all’anno = 76.000.000
Valore della produzione = € 380.000.000