Torna Franciacorta in Villa a Fondi: una due giorni alla scoperta di un territorio vinicolo di grande eccellenza

Il territorio della Franciacorta e le sue aziende protagoniste della 7° edizione di “Franciacorta in villa”, evento che per due giorni (i prossimi 29 e 30 giugno) porterà 20 aziende della prestigiosa denominazione lombarda nella cittadina laziale di Fondi.

Nata da un’idea dell’Associazione Decant, “Franciacorta in Villa” si propone come momento di approfondimento per conoscere da vicino realtà importanti nel panorama vinicolo di quel territorio e nazionale.

«La nostra idea iniziale – dicono da Decantè stata quella di proporre a Fondi ed a tutto il suo comprensorio, ma non solo, una due giorni di degustazioni che evidenziasse il lavoro delle cantine franciacortine. Siamo sempre stati convinti, inoltre, che questi vini ben si abbinassero, con la cucina tipica dei nostri territori, in un connubio quasi perfetto».

Non a caso, infatti, nella due giorni di Villa Cantarano, nel cuore della città laziale, oltre alle aziende vinicole saranno presenti numerose realtà gastronomiche.

«Dopo il successo delle precedenti edizioni – spiegano gli organizzatori – è riproposto il format del percorso enogastronomico che vede le numerose etichette di Franciacorta affiancate da piatti appositamente preparati e curati da ristoratori e operatori della gastronomia del territorio pontino».

Franciacorta in Villa patrocinato dal Consorzio Franciacorta, dal Comune di Fondi e dal Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi è un appuntamento oramai consolidato per appassionati e addetti al mestiere.

Tra i partner della manifestazione l’azienda Vaccaro.

La partecipazione è a posti limitati, si consiglia quindi di prenotare in anticipo.

Le 20 Cantine presenti:

1701 Franciacorta, Abrami Elisabetta, Antica Fratta, Berlucchi Guido, Bonfadini, Bosio, Ca’ del Bosco, Camilucci, Camossi, Ferghettina, La Costa di Ome, La Fiòca, La Torre, Le Marchesine, Majolini, Marchesi Antinori Tenuta Montenisa, Mirabella, Turra, Villa Crespia e Villa Franciacorta.

Le 15 gastronomie:

Agricola Gizzi, Co.Co. Cookery Cocktail, Di Cristian dessert, Gregorio De Gregoris, La Collina del Gusto, Laghetto Living, L’Angolo della Mozzarella, Norcineria Petrillo, Ristorante L’Appiolo, Ristorante Era Ora, Ristorante La Cantina di Galba, Ristorante Lo Stuzzichino, Scherzerino, Simposio Roma e Zafferano Pontino.

Per maggiori informazioni consultare il sito www.associazionedecant.it e le pagine fb @AssociazioneDecant e @franciacortainvilla  che saranno man mano aggiornate con l’elenco delle cantine, con i dettagli sulla gastronomia e altre informazioni utili.

Oppure contattare i numeri 328/8449450, 335/6270026, 339/2060765.