Umani Ronchi sbarca su Somm TV, il network americano dedicato ai wine lovers

Pubblicato il 3 ottobre 2020

L’azienda vitivinicola marchigiana scelta da Jeff Porter, famoso sommelier texano, per il suo programma sul vino italiano. La trasmissione, visibile in tutto il mondo, debutta domani, giovedì 1°ottobre. Michele Bernetti: “Abbiamo raccontato la nostra produzione ma anche il territorio. Una bella occasione per valorizzare la regione all’estero”.

L’azienda vitivinicola Umani Ronchi alla conquista del pubblico americano. La storica cantina con sede ad Osimo (Ancona), eccellenza nel panorama enologico nazionale ed internazionale, è stata scelta da Jeff Porter, tra i più influenti sommelier statunitensi, per il suo programma Sip Trip, letteralmente viaggio a sorsi. Un informale tour on the road che racconta l’Italia agli Usa attraverso i suoi migliori produttori di vino e i suoi territori.

La serie, composta da 14 episodi, debutterà domani, giovedì 1°ottobre, su Somm Tv, il canale americano in streaming che esplora il mondo del vino, della birra e degli spirits con documentari, serie tv e masterclass.

In lingua originale con sottotitoli in italiano, spagnolo e portoghese per soddisfare l’audience globale del network, la puntata sull’incontro tra Jeff Porter e Michele Bernetti, titolare di Umani Ronchi, rappresenta anche un prezioso veicolo di promozione turistica del territorio.

“Abbiamo parlato di vitigni – racconta Bernetti – in particolare del nostro Verdicchio Vecchie Vigne, delle sue potenzialità produttive e del suo stretto legame con il territorio, ma anche delle Marche, una regione al plurale, sospesa tra le colline e il mare, tra le città d’arte e i piccoli borghi medioevali, ricca di sapori e prodotti tipici che raccontano la storia di una grande e variegata tradizione gastronomica. La valorizzazione del territorio passa anche attraverso la valorizzazione dell’eccellenze vitivinicole e da imprenditore, ma soprattutto da marchigiano, sono orgoglioso di aver dato il mio piccolo contributo per aumentare la visibilità che la nostra regione merita”.

Insieme a un gruppo di amici sommelier e esperti enologi, Jeff Porter ha incontrato oltre 40 produttori italiani, con l’obiettivo di offrire agli americani che amano il Bel Paese e il suo vino l’opportunità di vivere da casa le esperienze e le sensazioni dei protagonisti.

La serie non sarà visibile solo negli Stati Uniti: Somm Tv è infatti disponibile in tutto il mondo per tutti i dispositivi e Smart Tv, tramite la app dedicata e il sito web. Il podcast è presente nelle principali piattaforme, inclusi iTunes e Spotify.