Vino, fumetto e “Supereroi”: MTV Toscana e Comics per “Milano 25”

Pubblicato il 13 dicembre 2019

Si è concluso con la consegna dell’assegno a Zia Caterina il progetto promosso da MTV Toscana

Un nuovo traguardo raggiunto a scopo benefico dalla collaborazione tra Movimento Turismo del Vino Toscana e la Scuola Internazionale Comics di Firenze dopo un’asta di grandi vini toscani ed etichette d’autore firmate da grandi fumettisti, il ricavato a sostegno delle attività dell’associazione “Milano 25”.

È stato consegnato ieri, alla fondatrice della Onlus “Milano 25”, Zia Caterina, l’assegno con il ricavo dell’asta benefica promossa dal Movimento Turismo del Vino Toscana e dalla Scuola Internazionale Comics di Firenze per aiutare i “supereroi”, bambini affetti da tumore che ogni giorno lottano, proprio come i grani eroi dei fumetti, per lasciare un segno nel cuore di chi li ama.  “Etichette d’autore”, questo il titolo del progetto che ha saputo coniugare arte, vino e beneficenza attraverso un’asta on line che per ogni settimana ha visto battere a rotazione uno dei 22 lotti a disposizione. Lotti composti appunto da bottiglie di prestigiosi vini toscani abbinati ai fumetti di alcuni artisti di fama internazionale.

«Siamo davvero soddisfatti di questa iniziativa che si va ad aggiungere a tante altre che in questi anni abbiamo portato avanti a scopo benefico e per questo devo ringraziare il costante impegno e la sensibilità delle cantine socie del Movimento, sempre disponibili a collaborare per obiettivi nobili – commenta il presidente del Movimento Turismo del Vino Toscana, Violante Gardini – il vino per noi è cultura e in questo senso deve poter servire anche a sensibilizzare su argomenti così importanti come i progetti della Onlus “Milano 25”». Il contributo dell’iniziativa servirà anche per l’acquisto del nuovo taxi di Zia Caterina. «In vino veritas – così Zia Caterina Bellandi alla consegna dell’assegno – perché il vino porta buon umore prima di tutto per il suo carattere conviviale, poi perché il vino rappresentato da MTV Toscana è l’eccellenza della Toscana e dell’Italia, infine perché in questi anni le aziende socie del Movimento hanno contribuito al buonumore di tante famiglie di supereroi».

Il progetto Etichette d’autore. Frank Espinosa, Gradimir Smudja, Lucio Parrillo, Francesca Follini, sono solo alcuni dei nomi degli artisti che hanno messo a disposizione loro opere fumettistiche inedite in abbinamento a trenta bottiglie delle cantine socie del Movimento Turismo del Vino Toscana. Il risultato di chi si è aggiudicato i lotti è rappresentato da veri e propri pezzi unici da collezione con i disegni firmati da alcuni tra i più importanti fumettisti e illustratori al mondo. L’iniziativa è frutto di una collaborazione più ampia tra MTV Toscana e la Scuola Internazionale di Comics di Firenze grazie alla sensibilità del suo direttore, Alessio D’Uva, che ha visto insieme le due realtà già dal 2017 in occasione di Cantine Aperte e con la Maratona del fumetto a sostegno dell’associazione “Voglio prendere il treno” di Jacopo Melio, poi ancora nel 2018 quando le cantine di MTV Toscana sono state presenti al Mugello Comics di Barberino di Mugello e ancora al Lucca Comics and Games. «Non finisce qui la collaborazione con MTV Toscana – spiega Alessio D’Uva, il direttore della Scuola Internazionale Comics di Firenze – sono già in ballo progetti per il futuro e il più ambizioso dovrebbe essere presentato nella prossima edizione di Lucca Comics, un fumetto che racconterà le cantine toscane e le loro eccellenze, non solo vinicole, ma anche emozionali».

L’Associazione Movimento Turismo del Vino Toscana è un ente non profit che raccoglie 100 fra le più prestigiose cantine del territorio, selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti quello della qualità dell’accoglienza enoturistica. Obiettivo dell’associazione è promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione. Ai turisti del vino il Movimento vuole, da una parte, far conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti, dall’altra, offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell’ambiente e dell’agricoltura di qualità.