4 viti dalla guida AIS per il Merlot riserva di Terre de la Custodia

Pubblicato il 15 dicembre 2021

Continua la lista di vini premiati dalle guide per Terre de la Custodia, a dimostrazione del fatto che l’impegno e la dedizione della famiglia Farchioni nel valorizzare i prodotti agroalimentari del territorio umbro, passa, oltre che dall’olio dalla farina e dalla birra artigianale, anche, dal vino.

Questa volta dalla guida Vitae, curata ed edita tutti gli anni dall’Associazione Italiana Sommelier, ha assegnato il massimo riconoscimento, le 4 viti, al Merlot Colli Martani riserva 2016.

Un vino speciale per la famiglia Farchioni, un’edizione limitata prodotta in minime quantità e proveniente da un unico vigneto “Cru” della tenuta di Torrececcona. Le viti di Merlot, clone proveniente direttamente da Pomerol, erano infatti state piantate da un gentiluomo francese, precedente proprietario dei terreni, e ne deriva un vino di grande struttura e profondità, vellutato ed elegante ma allo stesso tempo invitante nella bevuta perché sorretto da una inaspettata freschezza.

L’azienda agraria Terre de la Custodia, con sede a Gualdo Cattaneo, raccoglie in campo enologico la tradizione secolare delle terre umbre.

Dispone di circa 180 ettari vitati, la maggior parte dei quali rappresentato da uve autoctone umbre come il Grechetto e il Sagrantino, ma anche da alcuni Cru coltivati con uvaggi internazionali, la maggior parte delle quali sono destinate alla creazione dei grandi vini riserva della cantina, come il Pinot Nero per lo spumante metodo classico “Gladius” o, appunto, il Merlot per la Riserva di Famiglia.

In fase di vinificazione vengono utilizzate le più moderne tecnologie del settore ai fini di preservare la massima qualità e l’impronta territoriale della propria terra in ogni bottiglia. La cantina offre due linee di prodotto rivolte alla Gdo e al circuito Horeca per un totale di circa 1 milione e 400mila bottiglie all’anno (prodotte esclusivamente con uve da vigneti di proprietà).