Vins d’Alsace attori a WineParis

Pubblicato il 8 febbraio 2023

Vini d’Alsazia a WineParis, una presenza da record!

I vini d’Alsazia sono sempre più attivi e lo dimostreranno ancora una volta durante la cornice di WineParis. Record di operatori alsaziani partecipanti : 72 cantine e maison alsaziane espositrici (vs le 57 nel 2022) di cui 37 all’interno dello stand CIVA*. La lista degli espositori alsaziani in ordine alfabetico così come per Padiglione è in allegato alla mail.

Animazioni e degustazioni per tutti i gusti 
La grande masterclass – degustazione organizzata dal CIVA avrà luogo martedì 14 febbraio dalle 11.30 alle 12.30 nella Room 1 (Les Masterclasses) del Padiglione 5.2. Condotta da Thierry Fritsch, enologo e responsabile delle formazioni del CIVA, la masterclass avrà come tema «Rompete gli schemi sui vini d’Alsazia ! » con l’obiettivo di dimostrare fino a che punto i preconcetti siano talvolta tenaci. Per questo motivo, verranno affrontati quattro pregiudizi sui vini dell’Alsazia così da poterli mettere in discussione:
#2 : Ah sì, delle bolle ?
#3 : Vini minori
#4 : Sono solo dei bianchi
La masterclass si terrà in lingua francese e inglese (in traduzione simultanea) con entrata libera senza necessità di prenotare. In tutto si degusteranno 12 vini d’Alsazia. https://wineparis-vinexpo.vinexposium-connect.com/newfront/sessions/3289
Inoltre per tutta la durata del Salone, presso lo stand del CIVA (Pad. 3 A78), 70 vini saranno in degustazione libera e dimostreranno come l’Alsazia sia un vero «Incrocio di stili».

Si potrà trovare l’Alsazia anche presso lo stand dei vini settentrionali del Pad. 3 nella zona dedicata alle degustazioni libere : si tratta della Tasting Avenue dove ci saranno ben 58 vini alsaziani.
Infine lunedì 13 febbraio dalle ore 12.00 alle ore 13.00, presso Le Village RVF (Pad. 3), la celebre testata francese La Revue du Vin de France organizzerà una Masterclass dedicata all’Alsazia dal titolo: «I giovani produttori d’Alsazia presentano l’espressione di uno stesso terroir in versione bianca e rossa, con Jean-Emmanuel Simond». La masterclass è accessibile solo previa prenotazione :
https://form.jotform.com/230054364149351