È Casa Merlò il ristorante che ha conquistato Joe Bastianich nella puntata bolognese di Foodish, il format televisivo in onda su TV8 che racconta la ristorazione italiana attraverso una sfida tra locali simbolo e piatti icona del territorio. La puntata, interamente dedicata al tortellino, ha visto sfidarsi quattro ristoranti della città: Rodrigo, con il tortellino classico in brodo; Indegno, format di street food noto per i suoi tortellini fritti; Cantina Bentivoglio, con la proposta “Goccia d’oro”; e infine Casa Merlò, che ha vinto la sfida con i suoi audaci Purple Truffle. Lo chef Dario Picchiotti ha raccontato il piatto affermando “Portiamo il tortellino sull’Appennino”. Quindi una sfoglia alla polvere di rapa rossa, ripieno tradizionale eun condimento a base di salsa al tartufo e crumble di porcini. Un mix perfettamente bilanciato di estetica contemporanea, tecnica e inchino alla tradizione, che ha convinto sia Joe Bastianich che l’ospite della puntata, la conduttrice e gastronoma Roberta Capua.
«Ero sicuramente in apprensione, perché i concorrenti erano forti e ognuno portava una proposta interessante e identitaria», ha dichiarato Francesco Tonelli di Casa Merlò. «Ma allo stesso tempo ero molto sicuro del nostro piatto: i Purple Truffle rappresentano bene la nostra idea di cucina, dove la tradizione non viene mai tradita, ma ricodificata con tecnica solida e audacia».
Casa Merlò, a cinque minuti a piedi da Piazza Maggiore è il frutto della collaborazione fra Francesco Tonelli e Dario Picchiotti, qui la tradizione culinaria bolognese si maneggia con impavidità e audacia. Si tratta di una cucina emiliana evoluta, fatta di materie prime eccellenti, tecnica solida e uno spirito giocoso che si riflette nei piatti. Dalle tagliatelle al ragù ai balanzoni, fino ai tortellini reinterpretati, ogni portata racconta un’idea di trattoria nuova, colta e coinvolgente. Varcato l’ingresso, il conduttore americano, ha svelato di essere venuto a conoscenza del locale di Via De’ Gombruti grazie al suggerimento dell’amico Vasco
Rossi.
Foodish, ispirato al format tedesco Mein Lokal, Dein Lokal, è un viaggio settimanale di Joe Bastianich attraverso le città italiane, alla scoperta di quattro ristoranti locali che si sfidano sul piatto più rappresentativo del territorio. Alla fine di ogni puntata, la proposta che meglio fonde storicità, spirito creativo e identità gastronomica si aggiudica il titolo di piatto “più foodish”.
Per Casa Merlò, si tratta di un importante riconoscimento che conferma il valore del lavoro svolto nel raccontare la cucina emiliana con uno sguardo contemporaneo e identitario.