Arnaldo – Caprai, viticoltore in Montefalco

Pubblicato il 17 giugno 2022

La Arnaldo Caprai è ormai riconosciuta come l’azienda leader nella produzione di Sagrantino di Montefalco, il grande vino rosso prodotto da uve Sagrantino, un vitigno unico che cresce solo nel territorio di Montefalco da più di quattrocento anni.

La storia della cantina Caprai inizia nel 1971 quando Arnaldo Caprai, imprenditore tessile di successo, acquista quarantacinque ettari a Montefalco con l’intento di dare seguito alla storia d’impresa.

Nel 1988 la conduzione aziendale passa nelle mani del figlio Marco che con grande passione lancia un progetto per la valorizzazione del Sagrantino, vitigno autoctono dalle enormi potenzialità produttive. La ricerca continua dell’eccellenza qualitativa e il forte impegno in ricerca e sviluppo fissano il successo internazionale del Sagrantino di Montefalco e dell’azienda Arnaldo Caprai che diviene rapidamente una delle più importanti realtà produttive mondiali.

La costante ricerca di innovazione di processo e di sperimentazione applicata hanno guidato l’azienda verso un’agricoltura dinamica e moderna, basata su una profonda conoscenza tecnico/agronomica del territorio e sull’utilizzo di tecnologie innovative di gestione. Il miglioramento della sostenibilità ambientale, economica e sociale diviene un impegno costante dell’azienda che aderisce al protocollo di Sostenibilità New Green Revolution.

L’azienda ha raggiunto oggi un’estensione di circa 174 ettari, di cui 160 di superficie vitata, tutti appartenenti alle zone della D.O.C.G. Sagrantino di Montefalco, della D.O.C. Montefalco e della D.O.C. dei Colli Martani. Questa zona gode di un clima continentale con estati calde e tendenzialmente asciutte ed inverni freddi con sporadici episodi nevosi. Le varietà di uve coltivate sono principalmente Sagrantino, Sangiovese, Merlot e Cabernet Sauvignon per i rossi, e Grechetto, Chardonnay e Sauvignon per i bianchi.

ARNALDO CAPRAI IN CIFRE:

• CLASSE FATTURATO: 6-8 MILIONI DI EURO

• NUMERO BOTTIGLIE: 1 MILIONE CIRCA

• ETTARI VITATI: 160 DI CUI 50 IN AFFITTO

• MERCATI: 70% ITALIA, 30% ESTERO

DOVE SIAMO

Località Torre di Montefalco 06036 – Montefalco (PG) Italia Tel. 0742/378802

Come raggiungerci in auto:

• Autostrada del sole A1; da nord uscita Val di Chiana direzione Perugia-Assisi; da sud uscita Orte direzione Terni-Spoleto-Foligno;

• Autostrada Adriatica A14 uscita Civitanova Marche direzione Tolentino-Colfiorito-Foligno E45 attraversa longitudinalmente tutta l’Umbria; da nord uscita Collestrada direzione Assisi-Foligno; da sud uscita Terni direzione Spoleto-Foligno.

La Cantina Caprai apre le porte sia a professionisti del settore che a semplici curiosi, che condividano con noi la passione per il vino. È possibile visitare i vigneti e le cantine di affinamento, per capire come nascono e come si producono i vini in degustazione. Le visite si effettuano solo su prenotazione, e sono aperte a gruppi di un massimo di 15 persone. Le degustazioni prevedono l’assaggio di diverse tipologie di vini anche in abbinamento con formaggi e salumi tipici dell’Umbria; inoltre, la nostra enoteca è a disposizione per i vostri acquisti.

Per contattarci:

tour@arnaldocaprai.it