Cantina La-Vis, dal Trentino tre classici d’estate.

Pubblicato il 12 agosto 2022

Gewürztraminer, Nosiola e Sauvignon 2021

Gewürztraminer, Nosiola e Sauvignon fanno parte della Linea Classica di La-Vis e con la loro freschezza portano l’estate del Trentino su tutte le tavole italiane.

Cantina La-Vis è un’importante realtà cooperativa trentina nata più di 70 anni fa, che con l’aiuto dei suoi numerosi soci viticoltori ricerca la massima qualità ed espressività delle Colline Avisiane. Siamo a pochi chilometri a nord di Trento in una zona subalpina caratterizzata da dolci declivi vitati, un’ottima insolazione e dall’influsso della tiepida “Ora del Garda”, fondamentale per la qualità di maturazione e la salubrità delle uve. Qui escursioni termiche marcate esaltano la freschezza delle uve e la mineralità dei vini, che beneficiano anche dell’apporto di sottosuoli molto variegati.

La vicinanza dei meleti inoltre assicura una biodiversità equilibrata nel rispetto della tradizione del territorio, biodiversità che anche i soci della Cantina si impegnano a preservare scegliendo di curare le vigne manualmente e con un utilizzo ridotto di fitosanitari. Così, grazie anche a scelte tecniche rispettose in cantina, ogni varietà è libera di rivelare la sua personalità, dando origine a vini fortemente territoriali.

Le sfumature sono molte e Gewürztraminer, Nosiola e Sauvignon sono solo alcune voci – l’aromatica, l’autoctona per eccellenza e l’internazionale – di un coro pieno di personalità.

In particolare, il Gewürztraminer di Cantina La-Vis cresce da molti anni in alcune vocate microzone del territorio a 350 metri slm ed esposizione a sud, dove terreni ricchi d’argilla soddisfano i fabbisogni nutrizionali del vitigno donandogli corpo e intensità, con un bouquet floreale e lievemente speziato.

La Nosiola acquisisce grande espressività sui terreni porfirici e in particolare su quelli marnosi di Pressano, zona di produzione storica delle Colline Avisiane a 400 m slm, con esposizione a sud-ovest. Questi sottosuoli esaltano le note fiorite e ammandorlate del vitigno (il nome del vitigno è proprio legato al termine dialettale per nocciola, “nosèla”) con il supporto di un’ottima struttura e acidità fine.

Il Sauvignon infine, è un Sauvignon Blanc in purezza che sulle colline di Meano e sui pendii franco-argillosi di Giovo, alle porte della Val di Cembra, gode di un’escursione termica particolarmente spiccata. Questo si traduce in un ventaglio aromatico nitido e intrigante di frutta matura, rinfrescato da un sorso sapido e minerale.

Per tutti e tre, esempi della qualità e della personalità della linea Classica, l’annata 2021, equilibrata e non eccessivamente calda, si è rivelata molto positiva dal punto di vista qualitativo. La vendemmia si è conclusa con la raccolta manuale a fine settembre per Gewürztraminer e Sauvignon e all’inizio di ottobre per la tardiva Nosiola.

In cantina, la vinificazione di tutti i vini ha previsto una pressatura soffice, decantazione statica dei mosti e una fermentazione a temperatura controllata in serbatoi d’acciaio inox. A questo punto, Gewürztraminer e Nosiola hanno affinato sulle lisi per 5/6 mesi circa prima dell’imbottigliamento, mentre il Sauvignon ha maturato in piccola parte (10%) in botti di rovere prima dell’affinamento sulle lisi per circa 4/5 mesi e dell’imbottigliamento finale.

La collezione Classici di Cantina La-Vis si compone sia di grandi vitigni internazionali che hanno trovato nell’areale delle Colline Avisiane un habitat ideale sia di varietà autoctone che qui si esprimono con particolare nitidezza. Oltre a Gewürztraminer, Nosiola e Sauvignon, gli altri interpreti in bianco della collezione sono Riesling, Müller Thurgau, Pinot Grigio, Pinot Grigio Rosé, e Chardonnay, mentre sul fronte dei rossi ci sono Pinot Nero, Lagrein, Teroldego, Cabernet, Marzemino e Merlot.

Tutti – freschi, succosi e immediati – sorprendono per la loro grande piacevolezza.