Cantina Torrevento fa incetta di premi nazionali e internazionali

Pubblicato il 19 ottobre 2022

Torrevento, azienda vinicola pugliese di fascia premium partner di PROSIT S.p.A., gruppo con l’obiettivo di unire cantine italiane rappresentative delle eccellenze del nostro Paese, continua a portare alto il valore del Made in Italy nel mondo. Proprio a partire dal week end appena trascorso, la Cantina pugliese è stata insignita dei TRE BICCHIERI GAMBERO ROSSO 2023 durante la Manifestazione che si è tenuta a Roma.

Alessandra Tedone, Responsabile Marketing e Comunicazione Cantine Torrevento commenta:” “Il 15 ottobre si è svolta a Roma  la cerimonia di premiazione dei nuovi vini TRE BICCHIERI  organizzata dal GAMBERO ROSSO con  la presentazione della Guida 2023. Per il 15^ anno consecutivo CANTINE TORREVENTO è stata premiata con il riconoscimento del TRE BICCHIERI 2023 per la prima volta attribuito al vino TORRE DEL FALCO NERO DI TROIA IGT 2021:  dopo Vigna Pedale, Ottagono, Bolonero.. Questo è il 15^ tre bicchieri riconosciuto al vitigno NERO DI TROIA , unico NERO DI TROIA tre bicchieri presente in Guida che attesta ancora una volta le grandi potenzialità di questo vitigno autoctono di CASTEL DEL MONTE.”

 Un grande successo per questa importante realtà vitivinicola che ha da sempre un occhio di riguardo non solo per la qualità dei suoi prodotti ma anche per l’ottimo rapporto qualità-prezzo. “Su 455 vini premiati tre bicchieri presenti in guida 2023, il Torre del falco nero di troia è uno dei soli 6 vini sotto la soglia dei 10 euro – prosegue Alessandra Tedone -  Un esempio di “sostenibilità economica” a favore di un mercato che vede oggi i consumatori in difficoltà, con ridotto potere di acquisto, ma a cui si vuole offrire grande qualità ad un prezzo “etico e sostenibile”, oltre che competitivo”.

Il  premio del Gambero Rosso è solo l’ultimo di un lungo elenco di riconoscimenti ottenuti da Cantine Torrevento negli ultimi mesi, in particolare oltre confine. La Cantina pugliese ha vinto ben 16 medaglie di cui 14 d’oro e 2 d’argento al MUNDUSVINI in Germania tanto da meritarsi il titolo di “migliore cantina italiana del 31^ summer tasting 2022. L’incetta di premi non si è fermata qui!  Ben 5  GOLD MEDAL  conseguite all’ ASIA WINE TROPHY 2022 per i vini VIGNA PEDALE CASTEL DEL MONTE RISERVA DOCG 2016, SINCE 1913  PRIMITIVO PUGLIA IGT 2019, INFINITUM PRIMITIVO PUGLIA IGT 2021, PASSIONE REALE PRIMITIVO APPASSIMENTO PUGLIA IGT 2021 e PEZZAPIANA CASTEL DEL MONTE DOC BIANCO 2021. Infine, ancora i vini ottenuti da NERO DI TROIA salgono sul  podio del Concorso internazionale AWC  2022 -  VIENNA con medaglia d’oro a  VIGNA PEDALE 2016 e OTTAGONO e  argento a BOLONERO 2019.