Corteaura: vini non millesimati di alta qualità della Franciacorta

Pubblicato il 24 aprile 2019

Corteaura Franciacorta nasce nel 2009 per volontà di Federico Fossati. Federico cresciuto in Veneto, voleva realizzare un sogno enologico: produrre un vino di qualità in un territorio di vocazione, con delle forti radici territoriali. Lascia così lo studio di commercialista e dopo molte ricerche in giro per tutta Italia sceglie proprio Adro, famosa già nel XIII secolo per la coltivazione della vite, come luogo ideale per far crescere il suo progetto. Con una sapiente opera di ristrutturazione ha trasformato in cantina un antico edificio rurale, nel rispetto del territorio e dei vigneti che la circondano. L’incontro con Pierangelo Bonomi, forte di una lunga esperienza nel campo della spumantizzazione di alta qualità, ha reso possibile la creazione della prima produzione.

La cantina è il luogo dove il Franciacorta nasce due volte, con due differenti fermentazioni. Per la prima fermentazione vengono usate le vasche di acciaio, al fine di mantenere tutta la “croccantezza” e la freschezza del frutto. L’arrivo delle uve in perfette condizioni sanitarie consente di usare un ridotto apporto di anidride solforosa e di limitare al minimo gli interventi.
Alla nascita di un metodo classico contribuisce non solo la tecnica ma anche l’istinto, l’immaginazione e l’esperienza. Sono le doti che Pierangelo Bonomi mette in campo per creare le cuvèe che poi andranno in bottiglia per la spumantizzazione. Il vero carattere degli spumanti si forma proprio durante la seconda fermentazione con una lunga permanenza sui lieviti, almeno 36 mesi, anche per il Brut.
Il risultato è un Franciacorta di grande bevibilità e finezza ma caratterizzato anche da un ventaglio di estrema complessità olfattiva e gustativa.

Corteaura può contare su vigne dislocate a macchia di leopardo in più comuni della Franciacorta, solo in zone particolarmente vocate: 6 ettari di vigneto a Chardonnay e a Pinot Noir, con rese sempre sotto i 100 quintali per ettaro. Tutte le lavorazioni sono a basso impatto e nel rigoroso rispetto dell’ambiente, utilizzando pratiche agricole quali l’inerbimento e il sovescio. Ogni parcella viene valutata singolarmente con accurati “test in diagonale”, in cui l’uva viene assaggiata nelle diverse zone, dalle periferiche alla centrale, per operare vendemmie differenziate, oculate e tempestive. Al fine di poter godere della migliore scelta di areali sono stati selezionati solo conferitori di uve di fiducia, con i quali viene portata avanti una collaborazione duratura e basata sul rispetto degli uomini e della loro terra. Le vigne si trovano nei Comuni di Erbusco, Adro, Monticelli Brusati e Rodengo Saiano. Questa ricchezza di territori, esposizioni, con tutta la complessità geologica e microclimatica che comporta, è la chiave di volta per ottenere la qualità cercata.

La gamma di Franciacorta di Corteaura comprende le più ampie e varie sfumature del territorio della Franciacorta. Tutti i vini sono volutamente non millesimati con un affinamento sui lieviti di almeno 36 mesi per garantire l’alta qualità e una profonda struttura.

  • Corteaura Franciacorta Docg Brut
  • Corteaura Franciacorta Docg Satèn
  • Corteaura Franciacorta Docg Rosé
  • Corteaura Franciacorta Docg Pas Dosé
  • Corteaura Franciacorta Docg Demi Sec
  • Corteaura Franciacorta Docg Satèn 2013
  • Corteaura Franciacorta Docg Insé 2012 Pas Dosé