Flamigni presenta la nuova collezione di pasticcini salati “Aperitivo italiano”

Pubblicato il 13 giugno 2023

«Il nome della collezione, “Aperitivo Italiano”, nasce dalla volontà di farsi ambasciatori dell’italianità, dei nostri sapori e delle nostre usanze» spiega Massimo Buli titolare dell’azienda Flamigni.

Era il 1930 quando Flamigni aprì la sua prima pasticceria e divenne da lì a pochi anni sinonimo di qualità nel mercato specializzato. È il 2020 quando alla farina e zucchero si aggiunge anche il sale nelle produzioni Flamigni.

Sono piccoli, sono trendy, sono il meglio della materia prima originale, i pasticcini salati che compongono la linea “Aperitivo Italiano” ripercorrono un viaggio in Italia attraverso i sapori più tipici della nostra terra.

I deliziosi pasticcini salati sono disegnati ad arte e confezionati in un packaging che rispetta la filosofia di eccellenza di questa linea. «Un “morso” Flamigni – conclude Massimo Buli - è una sensazione che va più in là di squisiti sapori ed odori, implica addentrarsi nell’essenza di ogni ingrediente, nella meticolosa filosofia di lavoro, in un’esperienza multisensoriale».

I PASTICCINI SALATI

Un giro d’Italia tra ricette e sapori:

•   il Cacio e Pepe, pasticcino salato con Pecorino Romano e pepe;

•   il Piemontese, pasticcino salato con peperoni e nocciola piemontese IGP;

•   il Toscano, un cantuccio di mandorle e rosmarino;

•   il Vesuviano, pasticcino piccante con pomodoro e origano;

•   il Meneghino, pasticcino salato con farina di riso e zafferano;

•   il Siciliano, pasticcino salato con pistacchi e capperi;

•   l’Emiliano, pasticcino salato con Parmigiano Reggiano e spinaci;

•   Il Fiore di Riviera, pasticcino salato a forma di fiore con Olive Taggiasche e basilico.

I pasticcini salati ripieni:

La particolarità di questi bon bon è la caratteristica fragranza all’esterno, ma con un cuore morbido, dato dal delizioso ripieno, che rappresenta pienamente il sapore dell’ingrediente di base. Per la sua realizzazione non vengono, infatti, impiegati insaporitori, ma solo in meglio della materia prima originale. I protagonisti del ripieno sono il gorgonzola, le Acciughe del Cantabrico, il Radicchio Rosso di Treviso IGP e, ciliegina sulla torta, il caviale italiano in collaborazione con Calvisius, per offrire il meglio della materia prima. Tutti prodotti rigorosamente DOP.