Food pairing con Flamigni al bar Convent di Berlino

Pubblicato il 13 ottobre 2022

L’italianità da bere e da mordere

Tutti ormai sanno cosa significa Food Pairing, ma in pochi lo praticano veramente, o almeno, in maniera consapevole. Ed ecco che in occasione del Bar Convent di Berlino, la più grande fiera per l’industria dei bar e delle bevande, che si svolgerà nell’omonima città dal 10 al 12 ottobre

2022, Flamigni porterà un’ondata di italianità con la linea Aperitivo Italiano da abbinare ai fantastici cocktail di Opificio 77.

Il Food Pairing è la ricerca dell’equilibrio perfetto tra cibo e bevande, facendo in modo che l’accostamento esalti entrambi gli elementi. In questo senso Flamigni e Opificio 77 hanno studiato i perfetti abbinamenti tra i pasticcini salati della linea Aperitivo Italiano, con alcuni dei cocktail più famosi.

Aperitivo Italiano è un mix di pasticcini salati che richiamano i prodotti principali di varie regioni d’Italia. Il basilico, il parmigiano, il pomodoro ma anche il rosmarino, il pistacchio, l’acciuga e il caviale. Tutte queste prelibatezze sono state studiate nei minimi particolari per la forma del pasticcino, la consistenza e ovviamente, il gusto. Non vengono infatti impiegati insaporitori ma solo il meglio della materia prima originale.

«Il nome della collezione, “Aperitivo Italiano”, nasce dalla volontà di farsi ambasciatori dell’italianità, dei nostri sapori e delle nostre usanze» - spiega Massimo Buli titolare dell’azienda – «per far questo, dobbiamo sempre stare al passo con i tempi e prevediamo già che il trend del 2023 sarà il Food Pairing».

Da qui la collaborazione con Opificio 77, laboratorio toscano che produce cocktail artigianali innovativi e sorprendenti.

Di seguito alcune proposte di abbinamenti:

Tu con che cosa abbineresti l’Americano?

Noi abbiamo pensato di abbinarlo al pasticcino salato ripieno al gorgonzola oppure a quello cacio e pepe. Infatti, la parte amara del bitter, la speziatura e dolcezza del vermut creano un gusto deciso che ripulisce perfettamente la bocca.

Un drink secco, robusto, ma non invasivo?

Allora la scelta ricade sul Martini Dry da sorseggiare dopo un morso al pasticcino salato ripieno al caviale italiano oppure a quello ripieno di radicchio rosso di Treviso IGP. La bocca rimane sempre pulita, i sapori “marini” infatti si abbinano perfettamente al vermouth e al gin.

Un po’ di piccante?

Ti consigliamo di provare l’Old Fashioned con il “Vesuviano”, un ovalino piccante con pomodoro e origano; oppure al “Meneghino”, composto da farina di riso e zafferano.

La dolcezza del bourbon arricchita dalle note mielose dei fiori di acacia e le note speziate della galanga lo rendono perfetto con accostamenti piccanti.

Inoltre, allo stand di Flamigni che si troverà al padiglione 11.1 stand C36 sarà possibile provare il funzionamento di Octagono, uno strumento di grande lusso ed eleganza per rendere il taglio del panettone un’esperienza artistica a trecentosessanta gradi.