Nuovo nato nella gamma dei Franciacorta firmati da Lantieri de Paratico, il Vintage Noir è una novità per la cantina franciacortina che in questa nuova etichetta ha raccolto le espressioni qualitative migliori del millesimo 2020 caratterizzato da un’annata equilibrata sia nelle temperature sia negli eventi meteo e con ottimi livelli di acidità.
Lanciato a novembre 2024 e prodotto in 3.000 bottiglie, il Vintage Noir 2020, è un Pinot Noir in purezza, vinificato in bianco.
Le uve, raccolte manualmente, provengono dal vigneto di Colzano (Capriolo, BS), dopo una soffice pressatura fermentano in tini d’acciaio. A seguire il vino viene mantenuto a contatto con i lieviti attraverso un’operazione di bâtonnage e successivamente viene preparato per il tiraggio con cui ha inizio la rifermentazione in bottiglia e l’affinamento sui lieviti per almeno 36 mesi.
Nel calice ammalia il suo color oro cristallino e i bagliori dorati, il perlage fine e persistente accompagna l’estrema freschezza in un sorso avvolgente e pieno. Morbide e ben bilanciate le note di frutta esotica e a polpa bianca, vaniglia e pan brioche ma anche sfumature di miele e note erbacee e speziate che introducono a un finale armonioso e una lunga persistenza aromatica e minerale.
Perfetto come aperitivo e con piatti a base di pesce e crostacei, risotti, paste ripiene, salumi e formaggi di media stagionatura, ma anche cucina orientale e dolci secchi.
Numero bottiglie prodotte: 3.000
Annata in corso: 2020
Primo anno di produzione: 2024
Prezzo in enoteca: 30,00 euro