Grande successo per la settima edizione di Florence Cocktail Week

Pubblicato il 29 aprile 2023

Domenica 23 aprile si è conclusa la Cocktail Week fiorentina  organizzata e diretta da Paola Mencarelli

La Settima Edizione di Florence Cocktail Week si è svolta in 46 cocktail bar di Firenze dal 17 al 23 aprile 2023. La rassegna fiorentina dedicata alla miscelazione di qualità organizzata e diretta da Paola Mencarelli – patrocinata dal Comune di Firenze, con il sostegno della Città Metropolitana di Firenze – ha animato la città dell’Arno con eventi, masterclass, tasting, presentazioni di prodotti e di libri, guest con ospiti di fama italiana e internazionale. Il tutto declinato in diversi momenti della giornata, dal Brunch alle Night Shift.

A precedere il festival fiorentino la quarta edizione di Tuscany Cocktail Week, la prima kermesse dedicata alla miscelazione d’autore che coinvolge un’intera regione, che si è svolta dal 10 al 16 aprile in 85 cocktail bar di 9 province toscane.

L’evento ideato per sviluppare la cultura del bere consapevole e responsabile con un progetto diffuso in città e in tutta la regione ha riscosso un grande successo di pubblico. Nelle due settimane fra le vacanze di Pasqua e il ponte del 25 aprile, i bar d’hotel e i cocktail bar selezionati hanno attirato addetti al settore, neofiti e appassionati di mixology, curiosi di scoprire le eccellenze di Firenze e di tutta la regione.

“E’ stato emozionante tornare a Firenze con la Cocktail Week. Lo scorso anno avevamo organizzato solo il FCW Party e nel 2023, dopo 1 anno di stop, Firenze ci ha accolto con grande entusiasmo.” Racconta la stessa Paola Mencarelli. “Il format è cresciuto tanto, da 13 cocktail bar del 2016 siamo arrivati a 85 cocktail bar toscani e 46 fiorentini. Le nostre cocktail week non sono manifestazioni standardizzate. Per mantenere viva l’energia e la curiosità mi piace rivedere ogni anno il format, introducendo novità e modificando i punti che con il passare del tempo diventano monotoni. Creare o cavalcare tendenze fresche e di valore è per me un modo per dar vita a appuntamenti unici, divertenti e stimolanti. Anche per questo motivo ho deciso di far diventare FCW un appuntamento biennale.”

NUMERI e HIGHLIGHTS TCW23 / FCW23

14 giorni fra Toscana e Firenze

85 Cocktail Bar #TCW

255 Cocktail #TCW23 esclusivi in carta dal 10 al 16 aprile

46 Cocktail Bar #FCW

2 Tipologie di locali #FCW23. Bar d’Hotel e Cocktail Bar

138 Cocktail #FCW23 esclusivi in carta dal 17 al 23 aprile

4 Momenti della giornata con appuntamenti dedicati alla mixology in città e in tutta la regione. Brunch (con Gucci Giardino 25 come padrone di casa indiscusso di questo momento), Masterclass / Presentazione Prodotti / Tasting / Aperitivi / Guest Shift

159 Eventi #FCW23 + 1 Opening Party

61 Eventi #TCW23 + 1 Opening Party

1 Speakeasy esclusivo #FCW23 per 3 giorni nella suite 701 del The Fusion Bar & Restaurant – Gallery Hotel Art

1 Pop Up Bar sostenibile chiuso nel week end. Il Seeds@Ostello Tasso di Julian Biondi e Anastasia Kovrighina

“Jeffer Pop Up in Florence” Il Jeffer ha preso le redini del Floreal per una serata indimenticabile

3 iniziative #FCW dedicate ai giovani: Giovani Talenti, Giovani Studenti e Young Guest Bartender.

L’edizione zero di FCW MINI STAGE. Con 2 scuole, 35 studenti, 20 locali FCW23 e 20 eventi coperti.

La prima volta della World Class Competition – TOP 10 Final – durante FCW. La sfida fra 10 partecipanti da cui sono usciti i TOP 3 per il titolo “Best Italian Bartender of the Year 2023”. [Per maggiori informazioni qua il comunicato stampa ufficiale World Class Diageo].

Più di 100 Guest italiane e straniere provenienti dai migliori cocktail bar del panorama italiano e internazionale ospitati dai cocktail bar fiorentini e toscani, in collaborazione con i brand che hanno sostenuto la manifestazione.

Il Tour dei Caffé Storici alla scoperta dei segreti della storia dei bar a Firenze, con tappa finale da Gilli 1733 in Piazza della Repubblica per un assaggio di Negroni.

1 Cocktail “Il Magnifico”, a base dell’olio vincitore del premio “Il Magnifico 2023”. L’olio Delicate Maurino del Frantoio Franci è stato il prezioso ingrediente del signature cocktail realizzato da Simone Covan, Bar Manager di Santa Cocktail Club e Santa Villa Cora. Un drink unico e originale che è andato a interpretare la storia e la cultura di un territorio.

Gli appuntamenti Dining With The Spirits e Pizza With The Spirits consacrati dalla cena a sei mani con i critici gastronomici Leonardo Romanelli e Giuseppe Calabrese, che hanno affiancato lo chef Vito Mollica allo Chic Nonna per una cena dai sapori revival anni ‘80.

La collaborazione con Tel Aviv Cocktail Week e le 5 night shift con i bartender della capitale israeliana.

L’Opening Party ufficiale di Florence Cocktail Week – Lunedì 17 aprile presso Serre Torrigiani

Il Party ha ripreso il format del “Florence Cocktail Party” che ha riscosso successo nell’estate 2022 e che tornerà anche a luglio 2024. I POP UP BAR by Emotion Bar dedicati alle aziende sponsor  hanno visto protagonisti 34 cocktail bar FCW e TCW riuniti per una sera in un unico luogo, l’immancabile POP UP PIZZA con i migliori pizzaioli fiorentini e toscani 3 Spicchi Gambero Rosso, una selezione di postazioni food dedicate alle eccellenze gastronomiche italiane e toscane e la presenza degli amici di FCW italiani e internazionali che hanno accompagnato la manifestazione negli anni. Con la musica di Leo Tolu DJ.

I Guest Bartender nelle due settimane TCW e FCW:

Tra gli italiani: Flavio Angiolillo (Milano), Benjamin Cavagna (1930 Cocktail Bar, Milano), Enrico Scarzella (Velluto, Bologna), Edoardo Nono (Rita, Milano), Andrea Arcaini (Rita’s Tiki Room, Milano), Antonio Parlapiano (Jerry Thomas Project, Roma), Roberto Artusio (La Punta Expendio de Agave, Roma), Riccardo Speranza (Ronin, Milano), Antonio Ferrara (The Bar, Aman Venice, Venezia), Lorenzo di Cola (Experimental Cocktail Club, Il Palazzo Experimental, Venezia), Lucas Kelm (Palazzina The Bar, Palazzina Grassi, Venezia e Il Bar Rosapetra, Rosapetra Spa Resort, Cortina d’Ampezzo, Belluno), Andrea Pomo (Santa Teresa 1796), Diego Melorio (Quanto Basta, Lecce), Riccardo Rossi (Freni&Frizioni, Roma), Vincenzo Pagliara (Laboratorio Folkloristico, Pomigliano d’Arco, Napoli), Mirko Turconi (Fine Spirits), Alex Frezza (L’Antiquario, Napoli), Domenico Carella (Ca.ri.co, Milano), Lorenzo Querci (Moebius, Milano), Alessio Zaccardo (Drink Kong, Roma), Carmelo Licata (Seta Garden Bar, Giulianova, Teramo), Alfonso Califano e Natale  (Cinquanta Spirito Italiano, Pagani, Salerno), Edris Al Malat & Lorenzo Sirabella (Dry Milano, Milano), Peppe Doria (Volare, Bologna), Davide Patta (Ruggine, Bologna), Giulio Tabaletti (Gradisca Café, Genova), Mattia Ria e Alice Musso (Blind Pig, Roma), Hannetta Lee (U’Kor, Bari), Vito Laselva (Kanpai, Milano), Marco Fabbiano (Laurus, Lecce), Giulia Castellucci e Lorenzo Falasca (REM, Roma), Salvatore Longo (Bohème Mixology Bar, Catania).

Tra gli internazionali: Martin Hudak e Paolo Maffietti (Maybe Sammy, Sidney), Giacomo Giannotti (Paradiso, Barcellona), Salvatore Calabrese (The Donovan Bar, Londra), Simone Caporale (Sips, Barcellona), Valentino Longo (Shoshin Art Club, Miami), Alessandro Palazzi (Dukes, Londra), Adriàn Michalcik (Pier 42, Oslo), Giulia Cuccurullo (Artesian Bar, Londra), Ariel Leizgold (BellBoy, Tel Aviv), Ziv Edelshtain (Cappella, Tel Aviv), Sagiv Blum (MooShoo, Tel Aviv), Sofokli e Elvis Cali (Nouvelle Vague, Tirana), Damiano Pezzi (Nimb, Copenaghen), Eduardo Nava Mendoza (Licoreria Limantour, Città del Messico), Sebastian Tollius (Bar at Eleven Madison Park, New York), Yeray Monforte (Bad Company, Madrid), Aurélie Jean Marie Panhelleux & Lara Ponti (Copper Bay, Parigi), Søren Krogh Sørensen (Michter’s), Thairu Kelvin Thaiya (Hero, Nairobi), Cassandra Droz e Caroline Noirbusson (Divine, Parigi), Dieter Van Roy (BelRoy’s, Anversa), Cameron Ewen (The Balmoral, Edinburgo), Michael Callahan e Roman Foltan (Barbary Ballroom, Singapore).

La collaborazione con Tel Aviv Cocktail Week

E’ stata presentata al Rooftop Bar del The Social Hub Florence la collaborazione con una delle più frizzanti cocktail week a livello internazionale: Tel Aviv Cocktail Week, che si terrà nella capitale israeliana dal 14 al 20 maggio 2023. Grazie al supporto di Pernod Ricard e in collaborazione con Israel Tourism Office, ITA Airways e Sand Tour, Florence Cocktail Week ha ospitato la rassegna di guest shift “Tel Aviv Cocktail Week goes to Florence Cocktail Week!”, anticipate da una presentazione alla stampa Mercoledì 19 aprile presso The Social Hub Florence.

Largo spazio al mondo dei giovani

Per questa settimana edizione Florence Cocktail Week ha dato grande visibilità ai giovani professionisti del domani. Sono tornate “Giovani Studenti” e “Giovani Talenti”, due iniziative indirizzate a studenti che frequentano gli Istituti Alberghieri e a giovani bartender che già esercitano la professione, organizzate in collaborazione con Antonia Lo Casto, Docente di Sala e Bar presso gli Istituti Alberghieri e Scuole di Formazione Professionale di Firenze e Prato.

FCW MINI STAGE

Florence Cocktail Week ha deciso di coinvolgere anche gli studenti e le studentesse delle scuole superiori alberghiere fiorentine I.P.S.S.E.O.A. Bernardo Buontalenti e Aurelio Saffi in dei mini stage giornalieri nelle strutture FCW23 che si sono dimostrate interessate a formare i giovani professionisti. L’attività di questa edizione è nata con una doppia finalità, far conoscere reciprocamente i migliori locali di Firenze alle nuove leve del food & beverage e permettere agli stessi ragazzi di fare una piccola ma grande esperienza nel settore.

“Negli ultimi anni si è verificata una grande difficoltà per i locali nel trovare personale adeguato e preparato.” Racconta Paola Mencarelli “Con questa iniziativa Florence Cocktail Week ha voluto creare un ponte e far entrare in contatto diretto gli studenti con il mondo dell’ospitalità, aiutando la scuola a far diventare i propri giovani allievi risorse future.”

Un modo per far scoprire agli studenti un settore in forte crescita, ponendo l’attenzione sulla qualità dei prodotti, le aziende del territorio e anche sull’importanza del bere consapevole e responsabile.

Novità per questo 2023 l’iniziativa Young Guest Bartender, nata per dar voce alle nuove generazioni di Bartender, impegnando i giovani bartender under 25 in una GUEST che li ha visti protagonisti dietro al bancone dei cocktail bar #TCW23 e #FCW23. Gli Young Bartender selezionati hanno dimostrato il proprio talento ma anche la propria professionalità nel contattare un’azienda, decidere e richiedere i prodotti da utilizzare, elaborare la cocktail list della serata, realizzare la locandina dell’evento, presentare la guest a uno dei cocktail bar partecipanti e lanciare sui social la propria guest.  Ad aiutare i giovani bartender un Tutor d’eccezione: Antonio Ferrara, Bar Manager di Aman Venice, al quale i partecipanti under 25 hanno chiesto consigli e suggerimenti. Una giuria di esperti del settore ha valutato poi le guest più interessanti che sono state annunciate a fine manifestazione.

Sabato 22 aprile tutti i giovani under 25 coinvolti sono stati ospiti d’onore della masterclass tenuta da Gucci Giardino 25  “La Mente del Principiante” con Valentino Longo, Founder Shoshin Art Club and Beverage Consultant. Per l’occasione sono stati premiati i vincitori delle iniziative dedicate ai giovani.

Sul podio di YOUNG GUEST BARTENDER Ivan Forcieri (Libertine, Montecatini Terme), seguito da Dario Sepiacci (Il Pontile, Castiglion del Lago, Perugia) a pari merito con Ivan Sciacovelli (Karma, Giovinazzo, Bari) e al terzo posto Stefano Ielusich (Strizzi Garden, Firenze) insieme al trio livornese Gianluca Grifoni, Giovanni Lo Baccaro e Alessandro Simone (Sketch, Livorno).

I GIOVANI STUDENTI hanno presentato la ricetta di un Mocktail utilizzando i prodotti analcolici di Memento. Il primo premio è andato a Thomas Degl’Innocenti (ISIS Giorgio Vasari) con il Brezza di Aleppo, seguito da Daniele Menoni (I.P.S.S.E.O.A. Aurelio Saffi) con Mediterranea e da Andrea Baraccani (I.P.S.S.E.O.A. Aurelio Saffi) con Memento Florence.

I GIOVANI TALENTI hanno invece presentato un Tiki cocktail. Si è aggiudicato il primo posto Niccoló Sarmiento (Santa Villa Cora – Villa Cora) con In-vasato, seguito da Andres Antonio Serna (Gilli 1733) con Dulce Recuerdo e da Simone Marchiani (Cibreo Ristorante & Cocktail Bar) con Mediterraneo Tai.