Il gruppo Zonin1821 ha redatto il primo bilancio di sostenibilità di gruppo

Pubblicato il 19 settembre 2023

Cultura d’impresa, innovazione tecnologica e responsabilità. Il Gruppo ZONIN1821 che nel corso del 2023 ha redatto il primo bilancio di sostenibilità di Gruppo rendicontando i dati del 2022 per le società italiane dell’azienda, promuove uno sviluppo sostenibile in tutti i suoi aspetti: ambientale, economico e sociale.

Come si può ben comprendere lo sviluppo sostenibile è uno degli elementi che caratterizzano il modello di business del Gruppo ovvero le logiche secondo le quali l’organizzazione crea, distribuisce e raccoglie il proprio valore. Proprio in virtù di questo assunto, sono stati identificati i principi che ispirano e guidano l’operato del Gruppo e questi sono stati correlati agli obiettivi di sostenibile (SDGs) definitivi dalle Nazioni Unite per contribuire allo sviluppo globale, promuovere il benessere umano e proteggere l’ambiente.

I temi di sostenibilità materiali per ZONIN1821

L’analisi di materialità è un processo fondamentale per lo sviluppo di una strategia di sostenibilità poiché consiste nell’identificazione e nella valutazione delle tematiche di sostenibilità rilevanti per un’organizzazione, che possono avere un impatto positivo o negativo significativo su economia, ambiente e società così come sui diritti umani.

I temi di sostenibilità “materiali” o rilevanti riflettono infatti la significatività degli impatti (positivi o negativi) economici, ambientali e sociali generati dall’azienda, che possono influenzare in modo sostanziale le valutazioni e le decisioni degli stakeholder di riferimento (Materialità di impatto – prospettiva inside-out). Quest’analisi, chiara e puntuale, consente all’azienda di concentrare le proprie risorse e la propria attenzione sulle questioni più rilevanti, fornendo una base solida per lo sviluppo e la gestione della propria strategia di sostenibilità. L’identificazione dei temi materiali è, da un lato, alla base dello sviluppo delle strategie e del reporting di sostenibilità ma dall’altro è un processo che deve essere svolto in maniera continuativa, al fine di allinearsi al divenire delle esigenze del Gruppo e del contesto in cui opera.

Nel 2022, ZONIN1821 ha implementato il suo primo processo di analisi e definizione delle tematiche di sostenibilità materiali. Nello specifico, il processo di individuazione delle tematiche materiali ha previsto le seguenti fasi che vengono esposte di seguito:

Comprensione del contesto dell’organizzazione ed esterno, tramite analisi del mercato e settore di riferimento, con relativi scenari / trend, e benchmarking dei comparables nazionali ed internazionali di settore, con particolare attenzione agli aspetti di sostenibilità.

Mappatura ed identificazione degli stakeholder interni chiave per il Gruppo e coinvolgimento degli attori individuati tramite interviste online (27 interviste svolte).

Valutazione delle tematiche emerse dalle attività di relazione e di coinvolgimento nei confronti degli stakeholder.

Clusterizzazione delle tematiche maggiormente significative e rilevanti sulla base di quanto emerso dal confronto con gli stakeholder interni e analisi del contesto di riferimento.

Validazione delle tematiche di materialità da parte del Board. 

Da questo processo sono emerse 18 tematiche di sostenibilità materiali che sono state accorpate in quattro aree d’impatto.

  • Il tema della “Salute, sicurezza e benessere dei lavoratori” rappresenta uno degli aspetti di maggiore significatività per ZONIN1821, che attribuisce particolare importanza alle condizioni lavorative delle persone coinvolte nelle attività di business, alla prevenzione a tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, nonché al benessere psico-fisico dei lavoratori ed al relativo equilibrio casa-lavoro.
  • I temi di “Sviluppo e Innovazione di Prodotto”, “Creazione di valore economico sostenibile” e ”Adozione di pratiche agricole sostenibili” rispecchiano l’impegno del Gruppo nell’offrire prodotti innovativi e in linea con i trend di mercato, realizzati attraverso un processo sostenibile tramite pratiche agricole poco impattanti sull’ambiente, al fine di generare valore per il Gruppo e gli stakeholder.
  • Altre tematiche risultate importanti sono la “Gestione responsabile e sostenibile della supply chain” e “Diversità, equità e inclusione”, dimostrando l’impegno di ZONIN1821 nel garantire un ambiente di lavoro inclusivo, che valorizzi le diversità di tutti e che garantisca il rispetto dei diritti umani, lungo tutta la catena del valore. In riferimento agli aspetti ambientali, risultano mediamente prioritari quelli legati al “Efficienza energetica e energia rinnovabile” e la “Gestione sostenibile delle risorse idriche”.

I temi materiali ottenuti attraverso questa prima analisi di materialità sono, da un lato, in linea con i Valori di Sostenibilità del Gruppo e, dall’altro, sono alla base del Piano di Sostenibilità che verrà implementato.

Come mostra questa tabella, ogni tema materiale può essere ricondotto ad un Valore di Sostenibilità del Gruppo: questa correlazione è fondamentale per mostrare la forte integrazione e continuità tra i Valori aziendali e le priorità strategiche. Ogni ambito di intervento, che influisce o influirà in modo sostanziale su valutazioni, decisioni, azioni e prestazioni di un’organizzazione e dei suoi stakeholder nel breve, medio e/o lungo termine si riflette in un pilastro fondamentale per le scelte imprenditoriali.

Nel corso del 2022 è stato definito il Piano di Sostenibilità di ZONIN1821 che sintetizza, in relazione alle quattro aree di impatto identificate che sono espressione dei temi materiali, i principali obiettivi futuri in ambito ESG dove Environmental sta per ambiente, Social per società e Governance per gli impatti economici.

Il piano, inoltre, mostra come le attività strategiche ed operative che sono state pianificate, secondo uno specifico arco temporale, permettono all’azienda di contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile definiti dalle Nazioni Unite. 

Il coinvolgimento degli Stakeholder

Attraverso le proprie attività, ogni azienda genera un impatto su differenti portatori di interesse (detti anche stakeholder) ed a sua volta è influenzata dalle loro scelte strategiche: l’operato di ogni azienda è il risultato di un equilibrio tra i costi-benefici di tutte le forze in campo. Alla luce di questo si può comprendere come l’implementazione di un piano di sostenibilità sia fortemente correlato, in modo bilaterale, con il rapporto di un’azienda con i propri stakeholder.

Proprio per questo motivo, le attività di coinvolgimento degli stakeholder (trasversalmente per tutte le funzioni) sono parte integrante dei processi di gestione d’impresa del Gruppo ZONIN1821.

Di seguito sono sinteticamente riportate le principali attività ed iniziative intraprese dall’azienda nel corso del 2022 per ogni categoria di stakeholder.

Se gli stakeholder esterni sono importanti quelli interni sono ancora più importanti poiché contribuiscono alla promozione e all’interpretazione della cultura d’impresa. In virtù di questo, ZONIN1821 comunica ai suoi stakeholder interni, con cadenza settimanale, le principali novità relative all’andamento dell’azienda, all’evoluzione del mondo vitivinicolo e ai progetti implementati.