Il Poggio Rosso di Borgo San Felice Resort vede confermate la stella rossa e la stella verde Michelin

Pubblicato il 17 novembre 2023

Un doppio risultato significativo per lo Chef colombiano che, con la Stella Michelin ottenuta tre anni fa e la Stella Verde Michelin ottenuta l’anno scorso, vede riconosciuto il suo impegno nell’ambito della sostenibilità in linea con l’intera filosofia aziendale

Sotto l’attenta guida dell’Executive Chef Juan Camilo Quintero e la supervisione del pluristellato Chef Enrico Bartolini, Il Poggio Rosso, ristorante gourmet di Borgo San Felice Resort – Dimora Relais & Châteaux a cinque stelle del Chianti Classico – vede confermata la prima Stella Michelin conquistata nel 2020 e la Stella Verde Michelin ottenuta nel 2022. Gli ambiti riconoscimenti, assegnati dall’autorevole Guida Michelin, premiano i migliori ristoranti e le realtà all’avanguardia nel campo della sostenibilità, che lavorano con produttori e fornitori selezionati per evitare sprechi e ridurre la plastica nonché altri materiali non riciclabili dalla loro filiera.

La Guida Michelin Italia 2024 è stata presentata a Brescia il 14 novembre 2023 presso il Teatro Grande.

“In questo momento storico, in cui l’emergenza ambientale a livello globale è fortemente sentita, per me è un dovere offrire il mio contributo” dichiara Juan Camilo Quintero, “Sono onorato di queste prestigiose conferme. Da anni Borgo San Felice Resort sta investendo a favore della sostenibilità con progetti concreti e quello della ristorazione contribuisce quotidianamente con azioni che vanno dalla scelta delle materie prime stagionali e dei fornitori locali allo smaltimento, riutilizzo e riciclaggio dei rifiuti fino all’attenzione verso la qualità della vita del personale e il sostegno a progetti sociali a livello locale, come il nostro Orto Felice”

Lo chef di origini colombiane è arrivato a Il Poggio Rosso nel 2019 ottenendo la sua prima Stella Rossa nel 2020 e la Stella Verde nel 2022. Lo Chef Quintero guida la brigata con carattere, intuito e passione, trasferendo ai piatti la sua impronta originale: una visione cosmopolita del gusto che parte dalla valorizzazione della cucina del territorio interpretata e combinata con sapori di terre lontane.

“La prima stella fu motivo di grande emozione e orgoglio così come la prestigiosa Stella Verde ottenuta l’anno scorso. La soddisfazione che proviamo oggi per la riconferma è enorme” commenta Danilo Guerrini, General Manager di Borgo San Felice Resort “L’azienda fa della sostenibilità uno dei suoi pilastri e per noi eccellere significa andare in questa direzione”.