Il Terra Alpina Pinot Grigio Vigneti delle Dolomiti 2019 tra i 100 vini migliori al mondo per Wine Spectator

Pubblicato il 16 dicembre 2021

Grande soddisfazione per il progetto di Alois Lageder: vini pieni di passione cresciuti ai piedi delle Dolomiti

È stata una gran sorpresa ed è davvero un onore essere nella selezione di un’istituzione come Wine Spectator con il nostro Terra Alpina  Pinot Grigio Vigneti delle Dolomiti che fa parte di un progetto vinicolo alternativo e molto più ampio. Questo vino in particolare nasce dalla collaborazione con numerosi viticoltori del territorio – sempre più vicini alla coltivazione biologica o biodinamica – che ci conferiscono le loro uve, nel calice si ritrova il terroir straordinario delle Dolomiti, e questo lavoro di squadra ci sta evidentemente dando grandi soddisfazioni”, spiega Alois Clemens Lageder.

Il Terra Alpina Pinot Grigio Vigneti delle Dolomiti 2019 è infatti tra i 23 vini italiani nella classifica dei 100 vini migliori al mondo di una delle più prestigiose riviste del settore enologico. Unico vino del Trentino – Alto Adige frutto della volontà di sperimentare della giovane generazione che guida ora la Tenuta Alois Lageder. “ Lo viviamo come un segnale di fiducia e di ottimismo non solo per noi ma per tutti i nostri partner e i viticoltori italiani impegnati nella ripresa dopo un momento di difficoltà che continuano a credere nella ricerca e nella sperimentazione in un dialogo sempre più aperto con la natura e i suoi elementi”, conclude Alois Clemens Lageder.

Questo vino appartiene ad una linea di produzione che si discosta dall’assortimento della Tenuta.  L’idea nasce nel solco della tradizione di sperimentare dell’azienda, ma anche sotto il segno del dinamismo progettuale della giovane generazione che avanza.

Vini cresciuti ai piedi delle Dolomiti, che nascono dal connubio inimitabile tra il clima aspro delle Alpi e quello caldo del Mediterraneo. La catena alpina, infatti, è un concentrato di elementi naturali contrastanti, come il caldo e il freddo, le guglie e i fondivalle, il porfido e il calcare. Un habitat unico al mondo, patrimonio UNESCO.

https://www.terraalpina.eu