Il Vermentino Pian di Seta di Monterufoli è il miglior bianco di Toscana

Pubblicato il 17 aprile 2024

Il prestigioso riconoscimento assegnato al Prowein da Mundus Vini – The Grand International Wine Award

Il Vermentino Pian di seta di Monterufoli è il miglior bianco di Toscana. A decretare il prestigioso riconoscimento, assegnato al recente Prowein in Germania, è stato Mundus Vini – The Grand International Wine Award. Il Vermentino Pian di seta di Monterufoli è prodotto nell’omonima Tenuta di Monterufoli, del Gruppo Tenute del Cerro che ha il suo quartier generale a Montepulciano (SI). E’ un vino che nasce nell’entroterra maremmano, zona di rilievi collinari dolci e caratterizzati da suoli limo-argillosi, quelli che si estendono tra la Val di Cecina e la Val di Cornia, nel Pisano.

Il Vermentino Pian di seta di Monterufoli – come spiegano l’enologo Emanuele Nardi e l’agronomo Franco Fierli – “è il risultato di una combinazione perfetta tra le caratteristiche naturali dei terreni su cui l’azienda ha sviluppato le coltivazioni di uve di Vermentino e l’innovazione scientifica e tecnologica che negli anni ha portato alla combinazione perfetta di aroma e gusto”. Una delle innovazioni più significative sono gli impianti di irrigazione automatizzati che, aggiunge Fierli, “attraverso delle centraline meteo trasmettono dati relativi alla temperatura e al grado di umidità e, in tempo reale, inviano degli alert su eventuali sofferenze idriche della vite”.

Un lavoro straordinario che parte da molto lontano, addirittura dal 1998, quando la Tenuta di Monterufoli – azienda totalmente biologica dal 2021 – scommise sul progetto Vermentino. Un progetto che gode anche della supervisione, in tutte le sue fasi, del winemaker Riccardo Cotarella.

Il Direttore generale Tenute del Cerro, Antonio Donato, ha sottolineato l’importanza del premio ricevuto: “E’ un riconoscimento importante che suggella un progetto enologico che, soprattutto negli ultimi anni, si è incentrato esclusivamente sulla qualità dei vini che produciamo. E’ un riconoscimento prestigioso – ha aggiunto – che premia il lavoro di squadra che ogni giorno viene messo in campo nelle tenute del Gruppo”. “Ricevere il premio Mundus Vini, da sempre annoverato tra i concorsi vinicoli più importanti al mondo, è uno stimolo ulteriore a percorrere con maggiore convinzione la strada intrapresa, soprattutto in un contesto di mercati così complesso come quello che stiamo vivendo – ha detto ancora il Dg Donato –

Tutte le aziende del Gruppo Tenute del Cerro lavorano, quotidianamente, nell’ottica di innalzare la qualità dei loro prodotti”.