La provincia di Brescia ospita la XXI^ edizione della Borsa Internazionale dei Laghi del Nord Italia (BILNI)

Pubblicato il 25 marzo 2022

Fino al 27 marzo si terrà il più grande evento di promo-commercializzazione turistica lacuale, che si rinnova con un focus specifico sul Nord Italia. Obiettivo: presentare i laghi del Nord Italia come una destinazione unitaria, capace di competere coi grandi player mondiali.

• Da oggi venerdì 25 a domenica 27 marzo – Gli ospiti internazionali vivranno in prima persona la qualità dell’offerta, grazie a 4 Educational Tour in provincia di Brescia e 7 Educational Tour nelle aree di Bergamo, Como-Lecco, Piemonte, Varese, Verona e Trentino.

Forte delle sue 20 edizioni all’attivo – in grado di attrarre 1.400 buyer europei ed extra-europei e 4.000 seller provenienti dalle destinazioni turistiche lacuali da tutta Italia – torna la Borsa Internazionale dei Laghi d’Italia by Visit Brescia. Il maggiore evento incoming buyer dedicato al turismo lacustre, in occasione della XXI^ edizione, si rinnova con un focus specifico sul Nord Italia, la cui sinergia è funzionale al potenziamento di un’offerta integrata e al miglioramento dell’accoglienza in base alle nuove necessità dei turisti.

L’evento vede per la prima volta unite le Camere di Commercio di Brescia, Bergamo, Como-Lecco, Monte Rosa Laghi Alto Piemonte, Varese e Verona e Trentino Marketing. L’azione congiunta persegue l’obiettivo di presentare i laghi del Nord Italia come una destinazione turistica unitaria, capace di competere coi grandi player del mercato globale.

L’organizzazione è stata affidata a Visit Brescia, la Destination Management Organization che promuove il turismo di Brescia e della sua provincia, con il supporto logistico degli enti e delle DMO territoriali dei laghi lombardi, veneti, piemontesi e trentini, e in collaborazione con Gestione Navigazione Laghi Italia.

DUE MOMENTI

• Il Workshop, finalizzato a favorire l’incontro diretto tra domanda e offerta, è riservato a 130 seller delle regioni Lombardia, Piemonte, Trentino e Veneto. Si svolgerà giovedì 24 marzo, a Desenzano del Garda, a bordo della motonave Tonale. Parteciperanno, in qualità di buyer, 80 selezionati operatori internazionali provenienti da tutto il mondo*.

• A seguire si svolgeranno 10 Fam Trip e Educational Tour alla scoperta dei territori, comprensivi di site inspection a strutture ricettive ed attrazioni. Ogni itinerario è sia tematico che geografico, per fornire al trade internazionale una panoramica esemplare dell’offerta turistica locale.

Venerdì 25 marzo: 4 percorsi in provincia di Brescia

Alto Lago di Garda: Salò & Limone – Glamour e Lusso

Basso Lago e Brescia: Sirmione & città – Benessere e Cultura

Lago d’Iseo e Franciacorta: Brescia, Iseo & Monteisola – Location matrimoni, borghi e cultura Lago d’Idro: Rocca d’Anfo & Idro – Outdoor, vacanza attiva e borghi

Da Venerdì 25 a Domenica 27 marzo: 7 post tour nelle aree Bergamo, Como-Lecco, Piemonte, Varese, Verona e Trentino.

Lago Maggiore Varese: Vacanze attive, natura & outdoor Lago Maggiore Varese: Matrimoni, MICE

Lago d’Iseo & Bergamo: Cultura, paesaggi, city break

Lago Maggiore Piemonte: Cultura, giardini botanici e secolari, paesaggi and lusso Lago di Como: Glamour & outdoor

Lago di Garda trentino: Outdoor e natura

Lago Garda Veneto: Cultura, paesaggi, city break