La Tordera: mani nella terra, cuore in cantina e testa nel mondo

Pubblicato il 28 giugno 2022

Gabriella Vettoretti – Responsabile Commerciale ed Amministrativa

Gabriella gestisce tutta l’area commerciale Italia ed Estero e definisce con i fratelli Paolo (enotecnico) e Renato (agrotecnico) le strategie di sviluppo della Cantina.

Dopo aver ottenuto la Laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Trento nel 1998 ed aver svolto una preziosa esperienza lavorativa in una nota casa spumantistica italiana, visita innumerevoli zone vitivinicole in giro per il mondo, andando ad arricchire le sue conoscenze legate al mondo vinicolo ed enoturistico.

Dalla fondazione de La Tordera e tutt’oggi, Gabriella promuove con passione e tenacia i prodotti e l’immagine dell’azienda, conciliando il lavoro d’ufficio con l’amore per l’ambiente e la natura. Gabriella, legatissima a questo territorio, ha scelto di abitare nel cuore della zona di Valdobbiadene e di viverlo appieno ogni qualvolta ne ha la possibilità. Dal 2020 gestisce inoltre il B&B Casa Oltraval, nel cuore delle colline del Prosecco di Valdobbiadene, oggi Patrimonio Unesco.

Gabriella è membro dell’Associazione Nazionale Donne del Vino che conta oggi più di 900 iscritte tra imprenditrici del vino, ristoratrici, sommelier.

Pietro e Mirella Vettoretti – fondatori

Pietro è il capostipite della famiglia Vettoretti e nipote del nonno Bepi, colui che piantò oltre 100 anni fa le prime viti in Cartizze. Pietro ha avuto e continua ad avere un ruolo fondamentale nella coltivazione delle viti di proprietà de La Tordera. Il suo lavoro quotidiano, infatti, garantisce grande qualità nell’atto di controllo e cura delle uve, dalla loro comparsa sino alla vendemmia.

Pietro è da considerarsi un amante appassionato della sua terra, un vero e proprio Cavaliere del Lavoro, titolo conferitogli nel 2000 dall’allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Nel 2020 sono stati festeggiati i suoi ottant’anni.

Con il fondamentale e costante aiuto della moglie Mirella porta avanti l’importante tradizione vitivinicola, trasmettendola con incessante entusiasmo ai suoi figli.