Le Tenute Folonari presentano il nuovo blend della gamma Baby Super Tuscan: Syrah e Merlot

Pubblicato il 14 maggio 2020

Una nuova etichetta entra a far parte della gamma di Baby Super Tuscan della Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute: il Syrah e Merlot, un blend di 60% uve Syrah e 40% uve Merlot. Una quarta proposta di “vino frutto” che vede anche l’inserimento di un nuovo vitigno nell’offerta dell’Azienda: il Syrah.

Il Syrah è un vitigno di origine orientale giunto in Europa a seguito delle Crociate con note sensoriali molto forti. Le uve Syrah sono caratterizzate da un profumo intenso e fruttato con una nota distintiva di pepe nero e hanno trovato la loro ideale collocazione prima in Francia e, successivamente, in Sicilia. Da qui hanno scoperto nuove realtà territoriali in Italia, dalla Puglia all’Agro pontino, fino ad arrivare in Toscana, in particolare nella zona di Cortona. La Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute ha voluto esplorare le potenzialità di quest’uva nella sua tenuta di Vigne a Porrona, in Maremma. Grazie al clima caldo e assolato, i vigneti di Porrona esaltano i descrittori caratteristici di questo vitigno regalando un’uva dagli aromi potenti.
Nel Syrah e Merlot, Il Syrah offre creatività, originalità, note speziate di pepe nero tipiche del vitigno e viene armonizzato dal Merlot con morbidezza e rotondità in un unicum sensoriale per un vino ampio e avvolgente, di un rubino intenso con riflessi viola.
Roberto Potentini, enologo delle Tenute Ambrogio e Giovanni Folonari racconta così questa nuova etichetta: «La scelta del Syrah come vitigno è stata la naturale evoluzione del progetto e ha trovato nel Merlot una sinergia di grande giovinezza e potenza, nel pieno stile dei Baby Super Tuscan, grandi vini buoni subito.»
La gamma BST parte dalle due versioni classiche, un blend tradizionale di Sangiovese e Cabernet Sauvignonpiù pacato, per i palati più classici, e un Cabernet Sauvignon e Merlot in cui viene spinto l’acceleratore sensoriale con armonie più invadenti per arrivare, oggi, a un’ulteriore evoluzione delle note fruttate con il Syrah e Merlot.
In aggiunta, un Sauvignon in purezza che esprime tutta la sua lucentezza e luminosità sensoriale in un vino di bevuta più facile e fresca.
Tre rossi e un bianco che racchiudono la tradizione toscana interpretandola in chiave innovativa. Una gamma di vini intelligenti, caratterizzata da coppie di vitigni internazionali che affinano esclusivamente in acciaio dando luce a vini piacevoli, freschi, perfetti per aperitivi o da abbinare a finger food e street food.

Il Syrah e Merlot, con la sua intensità, completa la gamma dei Baby Super Tuscan preannunciandosi un altro vino “nato già grande”.