Montepulciano: al Salcheto evento formativo sulla sostenibilità organizzativa

Pubblicato il 30 aprile 2024

Sabato 25 maggio a Montepulciano un laboratorio per progettare gruppi di lavoro sostenibili, creativi e partecipativi. Il percorso è rivolto a imprenditori, dirigenti, manager, responsabili risorse umane

La tenuta Salcheto, azienda vinicola sostenibile e biologica situata alle pendici di Montepulciano, nel cuore della campagna senese, zona vocata da secoli alla produzione di vino, ospita il laboratorio di “Leadership sistemica Synthesis”. Un percorso innovativo, ispirata alle proprietà della natura, che mira a offrire gli strumenti utili per ripensare i nostri modelli organizzativi, ad aumentare la collaborazione e le prestazioni nei luoghi di lavoro. Il percorso è rivolto a imprenditori, dirigenti, manager, responsabili risorse umane e tutti coloro che si occupano di sviluppo organizzativo.

Siamo lieti di ospitare questa giornata di formazione con la dott.ssa Michela Lupi, esperta di pratica di pensiero sistemico – dichiara Michele Manelli, fondatore di Salcheto – perché se è vero che il benessere dell’uomo deve stare al centro della sostenibilità delle nostre imprese, l’intelligenza sistemica è una di quelle leve che vi possono contribuire concretamente e coltivarla può anche sostenere la nostra produttività economica”.

L’innovativa proposta offre la possibilità di fare pratica di pensiero sistemico, allenare l’intelligenza relazionale, progettare comunità di pratica e facilitare il dialogo nei gruppi e nei team con strumenti sistemici. Perché le organizzazioni hanno bisogno di persone preparate per fare innovazione e trovare soluzioni creative ai problemi complessi del nostro tempo.

Il progetto Synthesis – spiega Michela Lupi, fondatrice di Synthesisè nato tre anni fa con l’obiettivo di portare all’interno dei gruppi di lavoro, nelle aziende, quello che la natura sa fare bene: auto organizzarsi e collaborare in modo armonico e creativo riducendo così il consumo delle energie per la gestione della complessità. Sono stata allieva del prof. Fritjof Capra, fisico, esperto di ecologia, teorico dei sistemi e della teoria della complessità e ora porto questa esperienza nel mio lavoro quotidiano come nel progetto con Il Salcheto”.

La giornata al Salcheto in programma sabato 25 maggio, prevede il laboratorio, il pranzo, la degustazione privata con visita della cantina perché – punto centrale per la buona riuscita della full immersion – è anche il benessere dei partecipanti. Compreso nel pacchetto anche un follow up di tre ore online. Le iscrizioni sono ancora aperte fino al raggiungimento massimo dei partecipanti.

Per maggiori informazioni www.synthesis8.org.

Il corso si terrà il 25 maggio dalle ore 10.00 alle ore 18.30, presso la tenuta Salcheto, Via Villabianca 15 53045 Montepulciano (Si) www.salcheto.it. Il prezzo di 460 euro include laboratorio, materiale didattico in formato digitale, un follow up di 3 ore online oltre a pranzo, coffee break, degustazione privata e visita della cantina. Inoltre, per tutti i partecipanti, la borsa in cotone di Synthesis fatta a mano dal laboratorio artigiano Ratafià di Firenze.

Iscrizione.
Scrivere a: amichelalupi@gmail.com. Per maggiori info 3475787754 – www.synthesis8.org