Muralia, 130 ettari di terreno a Roccastada, nel cuore della Maremma Toscana

Pubblicato il 25 ottobre 2022

Muralia è una parola latina, ed è il “muro di pietra” che si trova all’ingresso della cantina e che da’ il nome all’azienda. Il simbolo di Muralia invece è una mano che risale agli antichi Sumeri e che rappresenta tutti gli elementi che si ritrovano nel vino: relazioni, amicizia, lavoro e forza.

È con la mano, infatti, che si dà il benvenuto e si saluta, ed è con la mano che si lavora la terra e che si coglie l’uva portandola dentro al bicchiere.

L’azienda si estende su una superficie totale di 130 ettari a Roccastrada, nel cuore della Maremma Toscana, un limbo di terra adagiato sulle colline metallifere che si apre verso il mare, naturalmente protetto da un anfiteatro di altre colline e piccole montagne.

I terreni sono suddivisi in diverse colture: 14 ettari a vigna, 8 a oliveto ed i restanti a vivaio specializzato. La coltivazione delle viti avviene a diverse altitudini: al Poggiarello, 100 metri sul livello del mare e a Sassofortino, a 350/450 metri, sulla costa orientale del Sassoforte, un antichissimo vulcano spento che la lasciato nel suolo tracce profonde della sua attività.

Tutti i suoli sono caratterizzati da un’elevata presenza di ferro e minerali tipici del territorio ma, mentre i terreni più bassi posano su argille con grande presenza di scheletro, quelli alti posano su terreni molto sciolti e profondi, dove la presenza di gesso puro caratterizza la matrice di origine. I vitigni coltivati a cordone speronato e guyot sono principalmente Sangiovese e Syrah, ed in via residuale Merlot, Cabernet Sauvignon e Viognier.

Stefano e Chiara sono soci della Federazione italiana Vignaioli Indipendenti dal 2009. Coltivano e producono utilizzando esclusivamente le uve coltivate in azienda e vendono direttamente e personalmente il proprio vino.

Muralia dal 2018 ha ottenuto la certificazione Bio.

Intorno all’azienda non ci sono altre proprietà e quindi nessuna contaminazione, il che rende la conduzione biologica delle coltivazioni ancora più efficace e realmente sensata. Negli anni, oltre all’ utilizzo di sovesci e tecniche a zero impatto ambientale, sono stati installati anche pannelli solari e sistemi di depurazione delle acque reflue. Muralia è anche azienda agrituristica, aperta tutto l’anno per visite e degustazioni, con la possibilità di acquistare i vini della cantina: vini agili ma non banali, facili da bere ma difficili da dimenticare come il luogo in cui si producono, fatto di luce intensa, silenzi e incredibili tramonti.