Novità per Natale 2022 nella pizzeria “Da Chicco”

Pubblicato il 12 dicembre 2022

Il pizzaiolo pluripremiato Stefano Canosci continua ad ampliare il già ricco menù con  la pizza in pala, realizzata in collaborazione con le farine di Agugiaro e Figna e i prodotti di alta qualità de L’Agricologica

Anche dalla pizzeria Da Chicco di Colle Val d’Elsa sta arrivando il Natale, portando con sé importanti novità pronte ad arricchire il menù del pluripremiato pizzaiolo Stefano Canosci. Un’ulteriore modalità di cucinare e concepire la pizza, ispirata alla tradizione culinaria romana: la pizza in pala, realizzata con farine 100% MIA (Macinazione Integrata Autentica) del partner Agugiaro e Figna e farcite con i prodotti di Agricologica, marchio alimentare del Gruppo Aboca specializzato in produzione di carni biologiche da allevamento brado.

Ideato con cura nel minimo dettaglio e perfezionato col tempo, l’impasto è sicuramente il grande protagonista di questo piatto, cotto dai 270 ai 300°, con un’idratazione che supera l’85%. Le farine utilizzate conferiscono alla pala un sapore unico e deciso, che richiama il grano, permettendo al cliente di gustare a pieno il prodotto in sé, anche quando meno farcito. Non a caso, le proposte di pizza in pala vedono il proprio menù dividersi in due: una parte per gli amanti dell’impasto, con topping meno invadenti, come quella con bresaola di  angus BIO, e un’altra per gli amanti della pizza farcita, con protagonisti i pregiatissimi prodotti di Agricologica, come quella con lardo suino BIO, fonduta di pecorino e cipolle fritte passate in forno.

“Con questa nuova proposta, vado a consolidare quella che è la mia mission da ormai più di 2 anni: portare nel mio mio menù quanti più modi possibili di concepire il prodotto, per rendere il mio locale una sorta di tempio della pizza” spiega Stefano Canosci. “La pizza in pala è un’idea che ho in testa ormai da qualche tempo: sento che è arrivato il momento di renderle giustizia, portandola nel mio menù”.

Effettivamente, sono diverse le tipologie di pizza studiate e realizzate dallo chef pluripremiato di Colle Val d’Elsa. Una passione cominciata dalle pizze classiche, per continuare con lo studio del calzone fritto e della pizza fritta al piatto, amatissima dai clienti. Il viaggio continua con la novità del 2021: Pizza&Scarpetta, estro creativo di Canosci, proposta unica in tutto il mondo. Dedicata agli intingoli più autentici della nostra tradizione, l’idea è quella di rendere i diversi sughi i protagonisti del piatto, permettendo al cliente di fare una vera e propria scarpetta con l’impasto della pizza. Tra le più amate, quella di trippa e mentuccia, dedicata allo chef Antonio Colonna, e quella all’amatriciana, con guanciale croccante, pomodoro e pecorino romano.

Ma non finisce qui: dall’alveolo perfetto della pizza napoletana, si passa alla Scrocchiarella, fine, leggera e croccante, che si cuoce in pochissimi minuti e che scrocchia già dal primo morso. Un menù ricco, adatto per gli amanti della pizza in ogni sua forma, che si arricchisce ancora una volta con la versione alla pala, novità di questo Natale 2022.

 

Chicco è aperto tutti i giorni dalle 19 alle 23.

Via Giuseppe Garibaldi, 35/37, 53034 Colle di Val d’Elsa SI

Telefono: 0577 921776

www.chiccocolle.it