Nutraceutica e integratori, la nuova frontiera per l’agricoltura

Pubblicato il 12 marzo 2022

L’iniziativa si svolge tutto in digitale e si potrà seguire oggi, sabato 12 marzo, alle 14,30, dal maxi schermo in Sala Sant’Ansano a Santa Maria della Scala, in diretta su Canale 3 Toscana, in streaming su pagine, profili e gruppi social del mondo vitivinicolo nazionale

Il convegno di Wine&Siena 2022, “Nutraceutica e integratori, la nuova frontiera per l’agricoltura”, è dedicato alla bioeconomia e in particolare alle potenzialità che ne possono derivare per le aziende vitivinicole. Accademici, start up, spin off, casi di successo, si racconteranno per spiegare come dalle biomasse degli scarti agricoli si possano estrarre molecole pregiate che fanno bene all’organismo.

Dopo i saluti del presidente di Confcommercio Siena, Stefano Bernardini, e di Helmut Kocher, The WineHunter e Patron di Merano WineFestival, parlerà Germano Scarpa presidente di Integratori&Salute, l’associazione del comparto industriale dell’integrazione alimentare in seno a Confindustria che rappresenta quasi 700 imprese nazionali e multinazionali. Germano Scarpa è anche presidente di Biofarma Group, l’azienda leader in Italia con un fatturato di 184 milioni annui. Presenterà gli ultimi dati elaborati dal centro ricerche interno. Il mercato degli integratori nutraceutici in Europa supera i 13 miliardi e in Italia vale oltre 3,7 miliardi di euro, con una crescita media, tra il 2014 e il 2020, dell’8,2% .

Sarà poi la volta della professoressa Annalisa Santucci, docente del dipartimento Biotecnologie, Fisica e Farmacia, dell’Università degli studi di Siena e coordinatrice di SienaBioactive, spin off dell’Ateneo vincitore del Premio Innovazione Toscana 2021. Presenterà a Wine&Siena la linea di prodotti cosmeceutici ottenuti dal riccio della castagna, uno scarto vegetale che spesso viene incenerito e che invece contiene un potente antibatterico e altre sostanze nutraceutiche che si possono sfruttare con i principi della bioeconomia.

A seguire l’ingegner Fabio Cervelli, della start up innovativa Natur Essence, parlerà di come si possono estrarre molecole pregiate dalle biomasse agricole con processi industriali, senza l’uso di solventi chimici, attraverso un innovativo “cavitatore ad acqua” di sua concezione che realizzeranno nei prossimi mesi.

Chiudono gli interventi Aurelio Visconti  dell’omonima azienda e Luisa Pozzo, ricercatrice dell’Istituto di Biologia e Biotecnologia del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). Sono, rispettivamente, l’azienda capofila e la parte scientifica del Progetto Agreno, finanziato dalla Comunità Europea, per valorizzare l’Agresto, il condimento usato fin dai tempi dei romani e molto in voga fino a tutto il Rinascimento ricco di sostanze anti ossidanti, a riprova che integrare la dieta con prodotti salutistici non è un’invenzione dei tempi moderni.

Il convegno, realizzato in collaborazione con Università di Siena, si svolge tutto in digitale e si potrà seguire oggi, sabato 12 marzo, alle 14,30, nel maxi schermo in Sala Sant’Ansano a Santa Maria della Scala, sull’emittente televisiva Canale 3 Toscana media partner (sul canale 95 del digitale terrestre in tutta la Toscana), dal sito ufficiale di Wine&Siena, dai canali social di “The Wine Hunter” e pagine Fb come EWine&Food, Espansione, Tvedo.tv, più altre collegate a gruppi di discussione dedicati al vino.