“Professionista della Comunicazione enogastronomica”, un corso intensivo nel cuore della Food Valley

Pubblicato il 14 settembre 2023

Da sabato 28 ottobre, con un qualificato corpo docenti tra cui spicca Antonio Paolini, si potranno acquisire competenze teorico-pratiche per intraprendere un percorso da giornalista, critico gastronomico e addetto stampa

Da sabato 28 ottobre a sabato 18 novembre 2023, le aule multimediali di FICO a Bologna ospitano il corso “Professionista della comunicazione enogastronomica: Giornalismo, Critica e Ufficio Stampa”, rivolto a diplomati e laureati che sognano di lavorare in questo settore.

Organizzato dall’Agenzia DoppioQuarto, il corso è strutturato in 5 giornate di full immersion nei weekend (4 sabati e 1 domenica), per consentire la frequentazione anche a lavoratori e le lezioni possono essere seguite in presenza on line.

Sempre più giovani oggi sognano di diventare giornalisti, critici gastronomici o addetti stampa, ma l’ambizione e un titolo di studio non sono sufficienti. A fronte di un’offerta altissima di candidati, infatti, si registra un’ altrettanto alta richiesta di figure dalla preparazione adeguata e interdisciplinare, in linea con le esigenze di un mercato in continua evoluzione.

La moderna Comunicazione è molto complessa e comprende più aspetti e canali del passato. – afferma il direttore del corso Enzo Radunanza – Un aspirante giornalista, addetto stampa o critico gastronomico, anche se si specializzerà in una sola disciplina deve comunque maturare una formazione globale. Anche la fotografia e i social media sono importantissimi, perché rappresentano ulteriori veicoli della narrazione contemporanea. Riteniamo che improvvisazione e scarsa competenza creino lavoratori precari e facilmente sostituibili e, per questo, abbiamo articolato il corso su un programma che fornisce tutti gli elementi per una profilazione completa degli aspiranti comunicatori. La presenza di relatori preparati e di lunga esperienza sul campo, poi, è un ulteriore valore aggiunto da trasmettere agli studenti”.

Nelle 5 giornate (28 ottobre 2023, 4, 5, 11 e 18 novembre, dalle ore 11 alle 17), oltre alle lezioni sono previsti laboratoriesercitazioni pratiche e talk di approfondimento con professionisti del giornalismo e dell’editoria, della radio, della comunicazione e del marketing, che racconteranno del loro lavoro, portando esperienza e consigli pratici, anche per orientare gli allievi verso le varie figure richieste dal mercato e più adatte alle inclinazioni di ciascuno. Inoltre, i corsisti saranno proposti a riviste enogastronomiche e uffici stampa partner, per uno stage da remoto che potrebbe costituire un trampolino di lancio per il futuro.

A illustrare un programma studiato con attenzione, sono stati chiamati docenti qualificati e “del mestiere”, tra cui il giornalista, scrittore e critico enogastronomico Antonio Paolini, che insegneranno tecniche giornalistiche e segreti del lavoro, ma anche a raccontare, con parole e immagini, cibo, vino e territori, oppure a organizzare e gestire la professione di addetto stampa. Per chi già lavora nella comunicazione, il corso sarà occasione di specializzazione nell’ambito del Food & Wine per ampliare la propria clientela o avere ulteriori opportunità.

Oltre al citato Antonio Paolini, compongono il gruppo di relatori: Nedo Baglioni (Food Photographer & Videomaker), Riccardo Isola (Giornalista e Formatore), Franco Mioni (Enogastronomo e Tour Operator), Pierluigi Papi (Addetto stampa), Enzo Radunanza (Giornalista e Consulente Food Marketing) e Malinda Sassu (Giornalista e Formatrice).

Inoltre, interverranno, tra gli altri: Duccio Caccioni (Agronomo, Ricercatore, Esperto di Marketing Gastronomico e DeCo), Isa Grassano (Giornalista e Scrittrice), Livia Elena Laurentino (Giornalista e Addetta stampa), Raffaella Melotti (Sommelier e Presidente Condotta Slow Food Samoggia e Lavino), Alfredo Pasquali (Presidente Radio Fujiko).

Per il programma completo e iscrizioni: https://jo.my/nlg75c. Info: 051 5065244 | corsi@doppioquarto.it