Red Line International Film Festival

Pubblicato il 13 maggio 2025

Col d’Orcia Main Sponsor della kermesse che dall’11 al 15 giugno 2025 porta a Montalcino cinque giorni di cinema, cultura e bellezza. Geoffrey Rush presidente della giuria

In programma dall’11 al 15 giugno a Montalcino, il Red Line International Film Festivalrassegna internazionale dedicata al cinema indipendente e d’autore - torna con la seconda edizione: cinque giorni di proiezioni, masterclass, incontri, concerti e altro ancora. L’evento, promosso dalla ODV Iniziative di Solidarietà e Office Number Four, e patrocinato dal Comune di Montalcino e dalla Provincia di Siena, potrà contare per il secondo anno consecutivo sul sostegno di Col d’Orcia, tra le aziende leader del territorio del Brunello, che si conferma main sponsor della kermesse.

Supportare progetti come il Red Line significa riportare Montalcino al centro della scena culturale nazionale ed internazionale. Il Festival è un modo per raccontare Montalcino sotto una luce differente, oltre il Brunello, che l’ha resa tanto popolare nel mondo”, commenta Francesco Marone Cinzano, alla guida di Col d’Orcia, che accompagnerà con i suoi vini i momenti clou del Festival. Le proiezioni serali saranno sotto le stelle, nello splendido piazzale interno della monumentale Fortezza di Montalcino, quelle pomeridiane saranno invece ospitate in una location straordinaria nel cuore del paese: la chiesa del Corpus Domini.

 

A presiedere la Giuria del Red Line Film Festival sarà l’attore e produttore australiano Geoffrey Rush - Premio Oscar nel 1997 come miglior attore protagonista in Shine – affiancato dal regista italiano Paolo Benvenuti, noto per il suo impegno nel cinema d’autore, dalla montatrice belga Virginie Messiaen, con importanti collaborazioni nel cinema, e la scrittrice Frances Stonor Saunders.

Il festival sarà accompagnato da concerti e momenti musicali, tra le proiezioni pomeridiane e serali, perché questi giorni siano davvero un momento di incontro e di festa tra i diversi registi presenti delle opere in concorso ed il pubblico di appassionati spettatori. Un’occasione per incontrare chi il cinema lo fa e chi lo ama, nella cornice unica della città del Brunello, che riscopre così le radici profonde che legano da sempre Montalcino al mondo della cultura e dell’arte.

Dopo il successo della prima edizione – spiega il direttore artistico Antonio Spanòsiamo entusiasti della qualità delle opere selezionate, tra cui film candidati e finalisti agli Oscar, in concorso a Venezia, Cannes e in altri prestigiosi festival del mondo. Siamo sicuri che il pubblico apprezzerà la varietà e la forza del programma cinematografico”.

Il film di apertura sarà Bushido, un sontuoso dramma giapponese in costume che affonda le radici nella tradizione dei Samurai. Tra i film in concorso, spiccano alcune opere internazionali di grande impatto che hanno rappresentato il proprio paese agli Oscar, come Brothers (Repubblica Ceca, 135 min.) un intenso dramma storico ambientato in un passato che parla al presente, e Family Therapy (Slovenia, Italia, Norvegia, Serbia, Croazia, 122 min.), un dramma corale e distopico che esplora le fragilità familiari.