Siamo tutti pellegrini: un incontro, un libro, una notte di ospitalità

Pubblicato il 28 ottobre 2022

Venerdì 4 novembre alle ore 17 si terrà all’Albergo Posta Marcucci di Bagno Vignoni in Val d’Orcia un incontro con l’attore Giuseppe Cederna e l’albergatore Michil Costa dedicato al tema del peregrinare, del camminare, del viaggiare lento, profondo e più soave. Giuseppe Cederna leggerà alcuni testi scelti e Michil Costa illustrerà la sua visione del futuro dell’ospitalità. Durante l’incontro verrà presentata la pubblicazione Siamo tutti pellegrini realizzata con i collaboratori del Posta Marcucci fotografati lungo la via Francigena nel tratto che va da San Quirico a Rocca d’Orcia.

Il libro, dedicato alle donne afghane, vuole essere un tributo attraverso immagini e una breve antologia poetica alla via Francigena e a tutti i pellegrini contemporanei che l’attraversano. Oggi più che mai la via Francigena, percorsa dall’arcivescovo Sigerico nel 990, è un’arteria che ha ripreso a pulsare proprio nel cuore dell’Europa grazie a centinaia di persone che se la prendono comoda, a piedi o in bicicletta. Si tratta di una nuova generazione di pellegrini che apprezzano gli effetti benefici del camminare o del pedalare. Del resto è risaputo, chi lo fa gode di migliore salute, ha una memoria più efficiente, è più creativo.

Noi che abitiamo in Val d’Orcia ne sappiamo qualcosa. Ed è proprio a partire dalla Val d’Orcia, attraversata dalla celeberrima via, che vogliamo invitare i nostri ospiti a trasformare la più semplice esperienza, quella del procedere lentamente, in un’avventura formidabile. E trovare da noi, nella nostra Casa di Bagno Vignoni chiamata da decenni Albergo Posta Marcucci, il rifugio e l’ospitalità ideali per assecondare i propri sogni. Sogni viandanti, sogni pellegrini, sogni in movimento, sogni nomadi, sogni estatici, sogni liberatori e di libertà. Sogni d’amore.

Abbiamo deciso perciò di offrire una notte di ospitalità con colazione a tutti i pellegrini, viandanti e ciclisti, che percorrono la via nel periodo compreso tra il 1° novembre 2022 e il 31 gennaio 2023.

Il viandante che attesta il suo pellegrinaggio tramite il TESTIMONIVM, la pergamena rilasciata direttamente dal Vaticano, è il benvenuto all’Albergo Posta Marcucci. Il nostro è solo un invito al viaggio, a peregrinare verso la vita stessa, verso il cosmo, verso il corso naturale delle cose. E in questo andare, da noi sarete sempre i benvenuti. Perché in fondo è inutile nasconderlo, in questa vita siamo tutti pellegrini.