Soave e Verona matrimonio di…vino

Pubblicato il 7 settembre 2019

Lessini Durello protagonista dell’autunno veronese.
Quella di quest’anno per il Lessini Durello si prospetta una vendemmia di eccezionale qualità, in attesa della svolta storica con la modifica del disciplinare di produzione.

Terminata con grande successo la festa dedicata al Lessini Durello e il suo abbinamento tipico, la Soppressa di Brenton De.Co., la denominazione si sta preparando alla vendemmia e al fitto calendario promozionale autunnale che l’attende

La festa del Lessini Durello e della Sopressa di Brenton De.Co. di fine agosto ormai da ben quattordici anni salutano il periodo estivo e danno il via ai preparativi della vendemmia. Quest’anno le uve si presentano in ottimo stato, e la forte escursione termica e la mancanza di fenomeni grandigeni ha portato le uve a una maturazione equilibrata. La marcata freschezza che caratterizza questo vitigno è quindi a livelli che fanno sorridere i 34 soci della denominazione, prospettando una delle migliori vendemmie di sempre. E la denominazione si prepara anche a un nuovo record in quanto, se si analizzano in prospettiva i dati di imbottigliamento, ci sono buone possibilità che si arrivi a 1.5 milioni di bottiglie, record assoluto degli ultimi 30 anni

E sono tante anche le occasioni per potere degustare lo spumante autoctono di Verona per tutti i mesi autunnali. Ancora 4 gli appuntamenti di Moonlight Lessinia, la rassegna che porta i winelovers nei posti più belli della Montagna Veronese e conclude le escursioni con una cena a base di Lessini Durello e Monte Veronese DOP ( per ulteriori info www.altalessinia.com) . Il Lessini Durello sarà protagonista a ottobre di Hostaria Verona, l’11, 12 e 13 ottobre 2019 in una nuova location, la romantica Casa di Giulietta, dove si potrà brindare all’amore dal celebre balcone. Durello and Friends torna infine a Verona e lo farà nella prestigiosa Gran Guardia, in pieno centro storico, dal 23 al 24 novembre 2019.

A fine novembre trasferta estera con Go Volcanic! a Budapest, manifestazione che metterà insieme tutti i territori vulcanici europei in una grande mostra mercato.

«In questi mesi di presidenza – spiega Paolo Fiorini, presidente del Consorzio – ho potuto constatare l’ottimo stato di salute della denominazione, con produttori capaci e caparbi che stanno promuovendo il Lessini Durello in Italia e nel mondo e i dati di produzione non fanno che confermare le mie parole. Ci attende un autunno intenso di attività che, dopo la vendemmia, ci vedranno impegnati su vari fronti. Unico rammarico è l’allungarsi dei tempi per la modifica del disciplinare di produzione a causa della situazione politica attuale, ma sappiamo che il ministero sta lavorando alacremente per permetterci di portare a termine questo importante iter che aprirà nuove prospettive per la nostra denominazione»