Terre Sicane Wine Fest – La Strada del Vino Nobile di Montepulciano è l’ospite

Pubblicato il 28 luglio 2023

Oltre 20 etichette in degustazione e un’occasione per raccontare questo angolo di Toscana da sempre terra d’eccellenza vitivinicola

La Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese arriva in Sicilia, dal 28 al 30 luglio, a Contessa Entellina in provincia di Palermo in occasione della quinta edizione di Terre Sicane Wine Fest, uno dei più importanti appuntamenti vitivinicoli del sud d’Italia. La realtà toscana, quest’anno, è l’ospite scelto dalla Strada del Vino e dei Sapori delle Terre Sicane per raccontare una produzione enologica che regala prodotti di assoluta eccellenza quali il Rosso di Montepulciano DOC e il Vino Nobile di Montepulciano DOGG.

La strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese sarà protagonista con i suoi vini offrendo ai visitatori di Terre Sicane Wine Fest la possibilità di degustare oltre 20 etichette delle aziende Antico Colle,
De’ Ricci Cantine Storiche, Cantina del Redi, Carpineto, Podere della Bruciata, Podere Le Berne e Fattoria Svetoni. Inoltre, il primo giorno, venerdi 28 luglio alle 19.30 in Piazza Umberto I, si svolgerà una speciale degustazione, aperta al pubblico e condotta dal giornalista e sommelier Luigi Salvo. Si tratta di una masterclass tra “Grandi Rossi di Sicilia e Grandi Rossi di Toscana”, questi ultimi delle aziende Contucci, Boscarelli e Sant’Anna ideata e organizzata dall’associazione Enonauti il cui presidente è Michele Buscemi.

Ma l’essere in Sicilia è anche un modo per illustrare l’attività, l’evoluzione e le prospettive della Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese, nel convegno previsto il giorno successivo, sabato 29 nell’Abbazia di Santa Maria del Bosco. “Le Strade del vino, dell’olio e dei sapori come modelli innovativi di accoglienza, organizzati, stabili e sostenibili” sarà moderato da Franco Nuccio, direttore Ansa Sicilia e vedrà la partecipazione di Bruna Caira come Direttrice della Strada.