Venturini Baldini: le collezioni balsamiche dell’Acetaia di Canossa

Pubblicato il 10 agosto 2023

LA NOSTRA STORIA

La storia dell’Acetaia di Canossa è strettamente legata a quella della Tenuta Venturini Baldini, tenuta storica risalente al 1600 e locata sulle colline di Matilde di Canossa.

Presso la corte di Villa Manodori si trova una delle più grandi e antiche acetaie del territorio, l’antica acetaia della Tenuta Venturini Baldini, le cui botti risalgono al diciassettesimo secolo. Inizialmente creata per l’uso personale dei Conti e Marchesi che si sono succeduti come proprietari della tenuta, l’acetaia ha aperto la propria produzione al pubbli- co dal 2015, a seguito dell’acquisto della tenuta da parte della famiglia Prestia.

Oggi l’Acetaia di Canossa dispone di circa 400 botticelle, alcune risalenti al 1700, che custodiscono il patrimonio storico e gastronomico rappresentato dell’Aceto Balsamico Tradizionale ed i suoi condimenti.

ACETAIA DI CANOSSA

Il Brand Acetaia di Canossa nasce proprio con l’intento di richiamare con orgoglio il forte legame ch lega la produzione di aceto balsamico e degli altri tipi di aceto irmati dal brand, alla vita e alla storia della contessa Matilde di Canossa.

L’Acetaia di Canossa infatti preserva un patrimonio storico e culturale in cui oggi come allora si produce il Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia DOP. Una tradizione che racconta una sapienza antica, di rispetto dei tempi e di pazienza, ricompensato da un prodotto ogni volta unico e inimitabile, firmato oggi dal brand Acetaia di Canossa.

Ma la nostra storia è anche una di innovazione e modernità, e propri questi valori insieme alla nostra storia e tradizione danno origine alle collezione balsamiche di condimenti e perle, la nostra Goccia Collection e Perla Collection, e per innovativi soluzioni gourmet per chef e ristorazione.

ACETO BALSAMICO TRADIZIONALE DI REGGIO EMILIA DOP

L’Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia (ABTRE) è un condimento tradizionale della cucina emiliana e uno fra i prodotti più apprezzati della cucina italiana, e verrà prodotto con mosti cotti d’uve provenienti esclusivamente dalla provincia di Reggio Emilia, fermentati, acetificati ed in seguito invecchiati per almeno 12 anni fino a 25 anni, il prodotto finale è un liquido intensamente scuro di aspetto brillante e chiaro e consistenza densa, con un sapore agrodolce unico.

Un’esperienza culinaria indimenticabile che è il risultato di una pazienza, tradizione e cura della qualità.

PURO

Essenziale ed elegante, la riserva della Acetaia di Canossa in edizione limitata è invecchiata per oltre 40 e 100 anni in preziosi botti di rovere, regalando un’armonia perfetta e caratteristiche organolettiche uniche. La lenta maturazione in botti secolari caratterizza questo condimento dal tipico colore bruno scuro e dal sapore agrodolce e intenso. Di struttura nobile, suadente e persistente, si utilizza con i formaggi importanti, saporiti e piccanti, ma anche con la frutta e per creme pasticcere, e gelati.

È un vero e proprio elisir da centellinare a fine pasto.

GOCCIA COLLECTION

Dal 1650 l’Acetaia di Canossa custodisce antichi scrigni di legno in cui riposa il mosto d’uva cotto, che diventa col tempo un Aceto Balsamico di sopraffna eleganza. Da una tradizionale ricetta Reggiana e dal desiderio di creare un condimento balsamico di altissima qualità per il ogni giorno, nasce questo prezioso condimento. La lenta maturazione, da 5 a 8 anni circa nei legni di varie essenze, caratterizza in modo particolare questo condimento dal colore e dal sapore. La nostra GOCCIA COLLECTION di 5 condimenti con gusti diversi consente un vasto impiego in cucina al ine di creare piatti di alta gastronomia.

PERLE BALSAMICHE GOURMET BALSAMIC PEARLS

Le Perle di Balsamico sono piccole morbide perline che racchiudono il condimento invecchiato in piccole botticelle di rovere. Dal gusto agrodolce e simili al caviale, sono perfette per arricchire e decorare il vostro piatto preferito.

ACETO BALSAMICO DI MODENA IGP

Il nostro Aceto Balsamico di Modena IGP é un prodotto ottenuto dalla equilibrata unione di mosti di uve tipiche totalmente raccolte nella regione Emilia Romagna (70%) e di aceto di vino (30%). Una breve sosta in botti di legno lo rendono particolarmente gradevole, soprattutto in abbinamento a molti cibi. Disponibile con invecchiamento di almeno 2 ino ad oltre 6 anni.