Vino del mese di Febbraio: la proposta di Tenuta Kornell

Pubblicato il 9 febbraio 2022

Tenuta Kornell, si trova a Settequerce, alle porte di Bolzano, su un suolo porfirico e detritico, con esposizione a sud e un clima dai tratti quasi mediterranei.

I vitigni coltivati – con il metodo Guyot – appartengono per la maggior parte alle varietà Sauvignon Blanc, Traminer Aromatico, Pinot bianco, Pinot grigio, Pinot nero, Lagrein, Merlot e Cabernet Sauvignon.

Tenuta Kornell, per il mese di Febbraio, propone il Cabernet Sauvignon Riserva Staffes 2018, un vino invernale, strutturato, corposo e speziato.

L’annata 2018 è iniziata con una fioritura anticipata delle viti, mentre, l’estate era stata calda e secca. All’inizio della raccolta delle varietà precoci la presenza di un clima caldo e umido presentava delle difficoltà ma poi, il clima ideale autunnale, da metà settembre in poi, ha garantito un’ottima maturazione e lo sviluppo aromatico delle uve, soprattutto ad altitudini elevate.

Il Cabernet Sauvignon Riserva Staffes 2018 ha una fermentazione in tini di rovere per 25 giorni, una maturazione di 12 mesi in barrique e 12 mesi in bottiglia.

Il colore è rosso rubino, offre un bouquet con intensi aromi fruttati di mirtilli, more e cassis, con una nota speziata di pepe, ginepro e alloro, accompagnati da una lieve tostatura.

Ha una struttura complessa, piacevolmente ricca, con tannini morbidi e una grande persistenza.

Gli abbinamenti preferiti sono con carne rossa alla griglia, ragù di cervo, o bistecche
Le Riserve di Tenuta Kornell, essendo prodotte da uve su viti di circa 20 anni, coltivate su un terreno di porfido disgregato, hanno un potenziale d’invecchiamento di 15 anni; anzi, i vini migliorano con il passare del tempo.

La Valle dell’Adige prese forma durante l’ultima era glaciale. Il porfido quarzifero di Bolzano si compone di una stratificazione di lave acide e lapilli vulcanici con sedimenti intermedi. I vigneti sono esposti a sud e ciò favorisce un’efficace posizione al sole. Anche la vicinanza alle parteti rocciose influisce sul microclima dei vigneti più prossimi. Le rocce e i suoli vulcanici raccolgono l’energia solare, cedendo il calore nella notte. Nel periodo estivo le precipitazioni sono concentrate nelle ore pomeridiane e garantiscono una costante irrigazione naturale dei terreni e il mantenimento di un tasso d’umidità ottimale nel sottosuolo.

Prezzo al pubblico: 23 euro (25 euro online).