Visite, degustazioni ed esperienze coinvolgenti presso le Tenute del Gruppo Zonin1821

Pubblicato il 6 giugno 2023

L’estate è ormai alle porte, finalmente il sole sembra fare capolino invogliando il desiderio di evasione e di relax. Il patrimonio enogastronomico italiano è così ricco di esperienze tra le più variegate per scoprire luoghi magici facendosi letteralmente rapire dal paesaggio. Le sette Tenute del Gruppo Zonin1821 valorizzano al meglio tutti i fattori caratterizzanti del made in Italy grazie ad un ricco calendario di appuntamenti in continuo aggiornamento da Nord a Sud dell’Italia.
Tutte le esperienze e gli appuntamenti dell’estate 2023 nelle sette Tenute di seguito descritte sono disponibili su prenotazione e consultando i rispettivi siti web.

 

PARCO DELLA VITE EXPERIENCE, CA’ BOLANI – FRIULI VENEZIA GIULIA

La Tenuta Ca’ Bolani è un percorso immersivo nella più grande estensione a vigna nazionale, il Parco della Vite, alla scoperta delle origini romane del territorio.

Summer Events 2023 – Parco della Vite Experience

I Sentori primari dall’uva al vino 

  • 30 giugno
  • 8 luglio
  • 22 luglio

L’esperienza prevede la degustazione della gamma dei bianchi oppure dei rossi, partendo dall’assaggio del grappolo d’uva sino al vino nel bicchiere. Fa da sfondo il laghetto, attiguo alla Tenuta, alimentato da freschissima e pura acqua di risorgiva, godendo della pace paradisiaca di una natura incontaminata. La zona è percorribile facilmente in bicicletta grazie alla ciclabile che porta fino ad Aquileia e poi a Grado. Sfrecciare tra i filari lì dove le uve maturano nel corso dei mesi estivi si trasforma in un momento di serenità, di armonia tra natura e uomo. Quel legame che ha consentito a queste terre di diventare protagoniste di gloriose pagine della storia romana, le cui tracce sono visibili e visitabili nella vicinissima Aquileia.
Percorsa da 999 cipressi centenari e con una superfice di oltre 550 ettari vitati, Ca’ Bolani rappresenta la più importante estensione a vigna del Nord Italia. La tenuta, un vero e proprio Parco della Vite dove la produzione vitivinicola d’eccellenza si affianca alla tutela della flora e della fauna, sorge nel cuore della Doc Aquileia, un territorio di assoluta bellezza, stretto fra l’arco alpino ed il mare Adriatico. Lo storico greco Erodiano, narrando la storia dell’imperatore Massimiliano, dona un’immagine sublime e maestosa di questi paesaggi rigogliosi dove “disposti sono gli alberi ad eguali distanze, ed accoppiate sono le viti, formando un quadro giulivo, tanto da sembrare quelle terre adorne di corone frondeggianti”.

Per informazioni e prenotazione: Ca’ Bolani – Enoteca | Tel. 0431 32670 – 0431 30904 | Email info@cabolani.it

 

UNA STORIA DI VITE; ZONIN – VENETO

La sede storica del Gruppo a Gambellara, cittadina di confine tra Vicenza e Verona nel cuore del Veneto, consente di viaggiare attraverso i principali vitigni e terroir delle regioni in cui si trovano le Tenute.

Summer Events 2023: Aperitivo in giardino

  • 8 giugno
  • 6 luglio

Gli aperitivi danno modo di scoprire la carrellata di bollicine che dal Friuli conduce nelle tradizioni dell’happy hour pugliese e siciliano. I winelovers possono inoltre scegliere tra le diverse degustazioni svolte quotidianamente presso la proprietà:

  • L’Italia nel bicchiere che propone sei vitigni, espressione e simbolo del valore enoico del Bel Paese: Prosecco, Grillo, Chianti Classico, Primitivo, Amarone della Valpolicella e Moscato, proposti sempre in accompagnamento ad assaggi gastronomici
  • Icone del Veneto: la tradizione vinicola della regione nelle sue sfaccettature tradizionali, con il Prosecco DOC, il Lugana, il Valpolicella e l’Amarone, vini sinonimo dei territori più vocati alla viticoltura in Veneto, che si assaggiano abbinati alla sopressa locale e agli impareggiabili formaggi di Asiago.

La sede di Gambellara offre anche un percorso museale, Una storia di vite. Territori, Culture e Saperi custoditi dalla Famiglia Zonin, un vero e proprio patrimonio culturale e artistico che la proprietà ha conservato e reso visitabile. Si tratta di un percorso museale suggestivo che tutela, custodisce e diffonde il savoir-faire di Zonin1821, racconta la visione imprenditoriale ed esprime il Valore del territorio. Attraversando quasi due secoli di storia, la mostra raccoglie attrezzature vinicole dal grande valore storico; libri, incisioni, proclami ed editti del mondo vitivinicolo che risalgono ai secoli XVI-XIX; una collezione di raffinati bicchieri in vetro di Murano ed una raccolta di antichi levatappi. Particolarmente apprezzata anche la collezione di oltre 14 mila i francobolli dedicati alla vite e al vino. Celata tra grandi ricchezze artistiche e paesaggistiche, la sede storica di Gambellara mantiene saldo e vivo il legame che nel tempo ha intrecciato con la terra d’origine, i vigneti e il piccolo borgo nel cuore del Veneto. Ed è proprio qui, a Gambellara che ora come 200 anni fa, la Famiglia Zonin produce i vini fermi e gli spumanti DOC e DOCG che si trovano sulle tavole di tutte le famiglie in numerosi paesi del mondo.

Per informazioni e prenotazione: Zonin1821 | Tel +39 0444 640224/640111 | Email hospitality@zonin1821.com

 

OLTRENERO – LOMBARDIA

OLTRE IL PINOT NERO, OLTRE LE VIGNE

Oltrenero è un nuovo modo di esprimere la cultura del Metodo Classico in Oltrepò Pavese. Il patrimonio vitivinicolo di questo territorio, custodito tra i maestosi ginepri e le rigogliose viti, è tramandato qui da generazioni e continuamente interpretato così da poter essere incessantemente perfezionato: un circolo senza fine di saperi antichi e tradizioni custodite che si esprimono nel presente con uno sguardo sempre volto al futuro.

Summer Events 2023: Aperitivo tra le vigne e cena in villa

  • 27 luglio in collaborazione con il Ristorante Gioele di Stradella
  • 3 settembre in collaborazione con il Ristorante Civico 4 di Tortona

Contaminazione goumet

  • 3 settembre cena presso il Ristorante Vino dei Frati a Rovescala

Gli appassionati posso naturalmente scegliere di scoprire la Tenuta e i suoi vini anche attraverso le esperienze organizzate quotidianamente come:

  • la visita alla Cantina e la degustazione che completa l’esperienza, un viaggio tra le bollicine, i rinomati spumati Metodo Classico ottenuti da uve Pinot Nero
  • l’appuntamento degustativo con le declinazioni del vitigno Pinot Nero dal titolo Oltrenero, i volti del Pinot Nero

Sarà così semplice scoprire l’Oltrepò attraverso un approccio lento tra i dolci declivi di questo angolo di Lombardia, il mood adeguato per muoversi tra i filari mirando a raggiungere la cantina, lì dove con pazienza affinano i vini spumanti, indiscussi protagonisti di queste terre.
Oltrenero sorge a Zenevredo, piccolo comune della provincia pavese, il cui nome richiama l’etimologia latina “ginepretum”, per le suggestive bacche di ginepro che già nel Medioevo ricoprivano le colline: è proprio a quel periodo che risalgono le origini della Tenuta, quando i monaci benedettini ridettero vita al terreno dopo un lungo abbandono, facendo rifiorire la vite. In questa terra, conosciuta anche con il nome di “Vecchio Piemonte”, alla fine dell’Ottocento ebbe inizio la produzione spumantistica italiana, grazie alle uve Pinot Nero, un vitigno di eccellenza particolarmente adatto ad essere vinificato in bianco e dare poi origine a nobili spumanti prodotti con il metodo classico.

Per informazioni e prenotazioni: Tenuta Il Bosco | Tel.+39 0385 245326 | Email info@ilbosco.com

 

WINES OF ALTITUDE EXPERIENCE, CASTELLO DI ALBOLA  - TOSCANA

ll borgo medievale di Castello di Albola sorge a Radda in Chianti, in un luogo incomparabile per il fascino della storia, per le suggestioni dell’arte e per il contesto agro-paesaggistico unico e di insuperabile armonia.

Summer Events 2023

L’estate in Tenuta si apre con momenti enogastronomici serali in prossimità del mastio antico del Castello accompagnati da DJ set:

  • 15 giugno
  • 11 luglio
  • 10 agosto

Questi tre appuntamenti si alterneranno alle cene raffinate caratterizzate da abbinamenti cibo – vino sapientemente definiti dallo Chef Alessandro Chiesa. Le serate gourmande saranno allietate da un accompagnamento di musica classica proposta dal vivo nella corte interna del Castello. Aperitivi e cene si mixano agli incontri quotidiani della Tenuta che spaziano dalla classica visita in cantina sino al tour della proprietà per terminare con il pranzo a base di piatti della tradizione toscana proposti dallo chef Alessandro Chiesa. Non da ultimo per tutta l’estate, ogni martedì, venerdì e sabato, i visitatori potranno attendere il tramonto e prendere parte a Albola Experience Dinner, un momento di estasi eno-gastronomica in una cornice esclusiva e magica. La tenuta si estende per oltre 900 ettari, di cui 125 vitati e gode di una posizione d’eccellenza tra le più alte colline del Chianti Classico. Le vigne, un vero e proprio patrimonio per la cultura locale, sono collocate, in territori caratterizzati da forti pendenze, tra i 350 e 650 metri s.l.m. e godono di importanti escursioni termiche e di un microclima ideale per la produzione di vini d’eccellenza chiamati Wines of Altitude.  La Tenuta di Castello di Albola è una fra le prime in Italia ad ottenere la certificazione EQUALITAS nel 2018, che riguarda la sostenibilità ambientale, sociale ed economica delle aziende vitivinicole. Il processo di conversione intrapreso dall’Azienda ha portato alla certificazione biologica nel 2019 (ente certificatore: ValorItalia) dei due Chianti Classico Gran Selezione D.O.C.G (Santa Caterina e Il Solatìo). Dalla vendemmia 2020 la certificazione è stata estesa a Poggio alle Fate, Chardonnay Toscana IGT e al Chianti Classico DOCG.

Per informazioni e prenotazioni: Castello di Albola | Tel. 0577 738019 | Email info@albola.it

ENOTECA CON CUCINA, ROCCA DI MONTEMASSI – TOSCANA

La Tenuta Rocca di Montemassi è un chiaro esempio di Wine – Farm: alla produzione di vino si affiancano la coltivazione di antiche varietà di cereali, la cura di un orto sperimentale e di un piccolo frutteto e l’allevamento della prestigiosa vacca maremmana, oltre che del maiale di cinta senese.

Summer Events 2023: Maremma che cena di Pesce!

  • Dal 21 aprile ogni venerdì alle ore 20.00

Maremma che Apericena!

  • Dal 21 maggio ogni domenica alle ore 19.00

Inoltre nella Wine farm sono proposte per tutta la stagione estiva formule di visita e degustazioni quotidiane. A partire dalle ore 11.00 e nel primo pomeriggio alle ore 15.00 i visitatori possono optare per:

  • il tour tra il verde dei filari e l’oro del grano, tra le mandrie di vacche maremmane e i colori di una natura che domina incontrastata
  • la visita alla Cantina e al Museo della Civiltà rurale
  • la degustazione di una selezione di vini della Tenuta che diventa un vero e proprio tripudio dei sapori maremmani grazie agli abbinamenti gastronomici che l’Enoteca con cucina della Tenuta propone ogni giorno a pranzo.

Rocca di Montemassi è una “Wine Farm”, 100% toscana e 100% sostenibile, che sorge ai piedi dell’antico borgo di Montemassi, nella Toscana Meridionale, tra la costa del Mediterraneo e le Colline Metallifere. Questa terra assolata, custodita dai Butteri, si tuffa nel blu del mare, tra il verde dei vigneti e l’oro del grano, tra vacche maremmane e cavalli al galoppo. La luce del sole, le notevoli escursioni termiche e i diversi terreni ricchi di depositi minerali, di ferro e di argilla hanno un effetto benefico straordinario su queste uve che producono vini eccellenti di grande carattere.  Nel 2018 Rocca di Montemassi ha ottenuto la Certificazione EQUALITAS, un importante riconoscimento al percorso di sostenibilità Ambientale, Etica ed Economica intrapreso in questi anni. Inoltre la Tenuta redige annualmente il Bilancio di Sostenibilità.

Per informazioni e prenotazione: Rocca di Montemassi | Tel. +39 0564 579700 |

Email hospitality@roccadimontemassi.it

 

APERITIVO AL TRAMONTO MASSERIA ALTEMURA – PUGLIA

I giochi di luce che si rifrangono sul tufo dei muri della Masseria al tramonto ispirano l’aperitivo che animerà l’estate di Masseria Altemura in Salento.

Summer Events 2023

  • 22 giugno: Tramonto Salentino – Zinzula Edition
  • 15 luglio: “Alla Scoperta del Salento” -Tour & Lunch Conviviale
  • 29 luglio: Tramonto Salentino “Freselle e vino”
  • 9 agosto: Calici di Stelle – Zinzula Bianco Edition
  • 23 agosto: Tramonto Salentino
  • 21 settembre: Festa di fine Estate – Aperitivo al Tramonto

Il momento dell’aperitivo si accompagna alla visita della Cantina e dell’antica Masseria, per approdare infine ai sapori tipici locali che verranno abbinati ai vini: immancabili i taralli e il pane pugliese accompagnato con un olio extravergine d’oliva Masseria Altemura. Questi appuntamenti al tramonto completano la gamma di esperienze proposte con cadenza giornaliera e che dalla proposta di 3 vini arrivano a suggerire impareggiabili abbinamenti cibo/vino. Inoltre i più temerari si potranno cimentare nella Cooking Class che porterà alla realizzazione di uno dei piatti pugliesi più conosciuti: le orecchiette. La Tenuta si estende per 270 ettari, di cui 130 a vigneto e 40 di uliveto, all’interno del territorio di produzione della DOC Primitivo di Manduria, in Provincia di Brindisi, e raccoglie in un unico luogo l’antica Masseria del XVII secolo e la cantina di gusto contemporaneo, studiata secondo i principi più attuali della bioarchitettura. Il Primitivo è il vitigno “principe” coltivato nelle sue forme più pure per dare origine a vini caratterizzati da una perfetta combinazione di complessità e finezza, capaci di evolvere nel tempo. Al suo fianco Aglianico e Negroamaro, le altre varietà autoctone, trovano qui diverse espressioni: dai rosati che onorano la tradizione vinicola pugliese alla spumantizzazione per dare origine ad una bolla dalla grande mineralità. La proprietà si sviluppa su un modello produttivo sistemico che sceglie di impiegare risorse locali, pone grande attenzione all’utilizzo di energie rinnovabili e valorizza tanto l’ambiente naturale quanto la comunità in cui quotidianamente vive.

Per informazioni e prenotazione: Masseria Altemura | Cell. 342 7973923 – Tel. 0831 740485 | Email ospitalita@masseriaaltemura.it

 

LO SPARKLING APERITIF E IL NUOVO WINE RESORT DI PRINCIPI DI BUTERA – SICILIA

Si conclude il viaggio attraverso le tenute iconiche del Gruppo con Principi di Butera, situata nella Sicilia più austera e profonda, un’oasi di rara bellezza, dimora dei grandi autoctoni della regione e terra d’elezione del Nero d’Avola.

Summer Evenets 2023: Sparkling Aperitif

  • 6 luglio
  • 20 luglio
  • 24 agosto
  • 31 agosto

Lo Sparkling Aperitif animerà le serate del giovedì, tra natura e relax. L’occasione ideale per degustare un calice di Neroluce, spumante Nero d’Avola vinificato in bianco abbinato a un tagliere di salumi e formaggi. A partire dalle ore 18.00 ci sarà anche la possibilità di abbinare il tour in cantina. La Tenuta Principi di Butera offre esperienze di degustazione che spaziano da quelle classiche sino agli approfondimenti con l’enologo della casa e alle cooking class. Infine il nuovo Wine Resort della Tenuta completa l’offerta di ospitalità ed enoturistica di Principi di Butera. Le suite si affacciano sui vigneti, così come la piscina e gli spazi riservati ed esclusivi che permettono di vivere un’esperienza sensoriale completa. Situato in una posizione strategica per godere il meglio della Sicilia meridionale, il Wine Resort di Principi di Butera si candida a diventare l’oasi perfetta per chi vuole trascorrere alcuni giorni visitando la Valle dei Templi, Licata, Piazza Armerina, Caltagirone e Ragusa. Principi di Butera si trova, in Sicilia in provincia di Caltanissetta, nel territorio della DOC “Riesi”: la dimora dei grandi autoctoni di Sicilia e terra d’elezione del Nero d’Avola. La proprietà, che si estende nelle antiche terre del Feudo Deliella e comprende 320 ettari di terra, di cui oltre 170 vitati, e si colloca lungo l’asse che collega due dei sette siti siciliani dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO: la Valle dei Templi di Agrigento e la Villa Romana del Casale di Piazza Armerina. Quest’area, nota per la produzione di grandi e prestigiosi vini rossi, è caratterizzata da un clima caldo e arido che ottimizza lo sviluppo e la perfetta maturazione delle uve, dalla brezza marina che infonde il suo influsso benefico sui vigneti ed infine dalla luce calda e forte, tipica della zona sud dell’isola.